Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 4.8 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Giappone

Forte scossa di terremoto M 4.8 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto M 4.8 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, esattamente alle ore 00:50 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo del Giappone, esattamente a Hokkaido, la più settentrionale delle isole principali dell’arcipelago giapponese, con ipocentro a 40 chilometri di profondità.

Terremoto, intensa scossa al largo del Giappone: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 00:50 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo del Giappone, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 49 chilometri a sud di Kitami (Giappone, 114.000 abitanti) e a 201 chilometri ad est di Sapporo-shi (Giappone, 1.884.000 abitanti).

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 16:53, si è verifiata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 150 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri a nord-est di Messina, a 73 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 87 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e a 99 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

Terremoto, doppia scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 08:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 200 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 57 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 66 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 80 chilometri a nord di Messina e a 80 chilometri ad ovest di Catanzaro. Alle ore 16:53, poi, l’INGV ha registrato una nuova scossa nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 99 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Palermo

Questa notte, alle ore 03:00, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 68 chilometri a nord-est di Agrigento.

Terremoto, scossa in provincia di Vibo Valentia

Sempre nel corso della nottata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 00:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di terremoto di magnitudo 2.0 in Friuli-Venezia Giulia, esattamente a Pulfero, in provincia di Udine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord-est di Udine, a 65 chilometri a nord-ovest di Trieste e a 71 chilometri ad est di Pordenone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto