Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 5.1 nelle Isole Kermadec: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 maggio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un forte terremoto nelle Isole Kermadec

Forte scossa di terremoto M 5.1 nelle Isole Kermadec: i dati ufficiali EMSC
Forte scossa di terremoto M 5.1 nelle Isole Kermadec: i dati ufficiali EMSC

Terremoto, forte scossa nelle Isole Kermadec

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 maggio 2020, si sono registrate molti forti scosse di terremoto in Europa e nel mondo. In questo paragrafo vogliamo soffermarci sul terremoto di magnitudo 5.1 che l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato alle 23:26 (ora locale) nelle Isole Kermadec, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le isole Kermadec sono un arcipelago che forma un arco di isole nell’Oceano Pacifico meridionale. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 833 chilometri a nord-est di Whangarei (Nuova Zelanda, 50.900 abitanti) e a 1178 chilometri a sud di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti).

Terremoto, violenta scossa nelle Isole Vanuatu

Nella giornata di oggi, mercoledì 27 maggio 2020, esattamente alle 18:08 (ora locale), si è verificata una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.1 nelle Isole Vanuatu, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Vanuatu è una nazione che si trova nel Sud Pacifico ed è composta da circa 80 isole che si estendono per 1300 chilometri. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 85 chilometri a nord-ovest di Port-Vila (Vanuatu, 36.000 abitanti), a 593 chilometri a nord di Nouméa (Nuova Caledonia, 93.100 abitanti) e a 1127 chilometri ad ovest di Suva (Fiji, 77.400 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, mercoledì 27 maggio 2020. In tal senso, esattamente alle ore 01:06, si è verificato un sisma di magnitudo 3.0 nel distretto Costa Siciliana Centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non risultano esserci comuni entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, mentre per quanto riguarda le città con almeno 50.000 abitanti più vicine all’epicentro, il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri a nord di Bagheri e a 40 chilometri a nord-est di Palermo.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, inoltre, alle ore 06:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Ussita, a 5 chilometri da Visso, a 8 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 9 chilometri da Acquacanina. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 35 chilometri ad est di Foligno, a 58 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri a nord-est di Terni e a 63 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, inoltre, alle ore 10:48, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 6 chilometri da Visso, a 6 chilometri da Preci, a 7 chilometri da Monte Cavallo e a 9 chilometri da Sellano. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 26 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-est di Terni, a 55 chilometri ad est di Perugia e a 64 chilometri ad ovest di Teramo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto