Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto avvertita poco fa: tremano diverse città e decine di migliaia di persone. Dati ufficiali del sisma in Messico

Forte scossa di terremoto a sud del Messico nello stato di Chiapas: tutti i dettagli dell'EMSC | Le principali scosse di terremoto in Italia

Forte scossa di terremoto avvertita poco fa: tremano diverse città e decine di migliaia di persone. Dati ufficiali del sisma in Messico
Scossa di terremoto nettamente avvertita

Forte scossa di terremoto in Messico: tutti i dati del sisma

Lo European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha rilevato alle ore 15.17 italiane di oggi, venerdì 24 aprile 2020, una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in Messico con ipocentro profondo 73 chilometri. Il sisma si è verificato nello stato del Chiapas, a sud del Messico e al confine con il Guatemala. La scossa è stato avvertita dalla popolazione locale ma non ha causato vittime né feriti o crolli strutturali. Il terremoto in questione ha avuto luogo a 19 km da Suchiate (Messico, circa 13.800 abitanti), 58 km da Champerico (Guatemala, circa 7800 abitanti), 76 km da Retalhuleu (Guatemala, 36700 abitanti) e 203 km da Guatemala City (Guatemala, circa 995mila abitanti).

Terremoto in Sicilia oggi, 24 aprile 2020: scossa M 3.8 in provincia di Palermo

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 16.28 di oggi, venerdì 24 aprile 2020, una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Sicilia con epicentro a 3 km da Bompietro, in provincia di Palermo, ipocentro a 36 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito distintamente dalle popolazioni locali, diverse persone si sono riversate in strada per paura di crolli. Al momento però non si registrano vittime o danni a strutture e cose. La scossa si è verificata a 26 km da Caltanissetta, 64 km da Bagheria e Agrigento, 75 km da Gela, 77 km da Palermo e 92 km da Catanaia. Ecco alcuni comuni situati proprio nei pressi dell’epicentro: Blufi (3 km da Bompietro), Alimena (5 km), Resuttano (7 km) e Castellana Sicula (7 km).

Terremoto oggi, 24 aprile 2020, scossa M 2.4 nelle Marche

L’INGV ha registrato anche una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Marche alle ore 4:28 di oggi: epicentro a Montemaggiore al Metauro, in provincia di Pesaro Urbino, ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Montemaggiore al Metauro e Piagge, 4 km da Saltara, 5 km da San Giorgio di Pesaro, 6 km da Cartoceto e Serrungarina, 8 km da Orciano di Pesaro, 9 km da Mondavio, Barchi e Mombaroccio, 10 km da Montefelcino, San Costanzo, Sant’Ippolito e Monte Porzio, 12 km a sud ovest di Fano, 18 km a sud di Pesaro, 46 km a sud est di Rimini, 48 km ad ovest di Ancona. La scossa non è stata avvertita dalle popolazioni locali, pertanto non ci sono stati problemi.

Terremoto oggi, 24 aprile 2020: serie di scosse fino a M 3.0 in provincia di Enna

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in provincia di Enna a partire dal primo pomeriggio di ieri: la più intensa, di magnitudo 3.0, registrata alle 13:46 e localizzata a Troina, con ipocentro a 36 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Gagliano Castelferrato e Regalbuto, sempre in provincia di Enna. Diverse le repliche, tutte di magnitudo inferiore, due delle quali di magnitudo 2.7 registrate poco dopo l’evento principale. L’ultima replica è stata registrata alle ore 11:48 di oggi, venerdì 24 aprile 2020: ipocentro a 28 chilometri di profondità. Alle ore 15.49, invece, lieve sisma di magnitudo 2.1 al largo della Costa Siciliana Nordorientale (Messina), ipocentro a 120 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 23 km da Messina e 35 km da Reggio Calabria.

Terremoto oggi, 24 aprile 2020: le altre scosse

Nel primo pomeriggio, alle 14:44, sisma di magnitudo 2.3 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 27 km di profondità. L’INGV ha registrato anche alcune scosse strumentali di magnitudo pari o superiore a 1.5 oggi: alle ore 4:37 sisma M 1.9 Tirreno meridionale, con ipocentro a 90 km. Epicentro in mare aperto, 62 km ad ovest di Lamezia Terme, 71 km a sud ovest di Cosenza, 78 km a nord di Messina, 85 km ad ovest di Catanzaro, 87 km a nord di Reggio Calabria. Alle ore 3:29 di oggi scossa strumentale M 1.9 a Grammichele, in provincia di Catania, ipocentro a 24 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Grammichele, 8 km da Mineo, 10 km da Caltagirone e Licodia Eubea, 31 km a nord di Vittoria, 34 km a nord di Ragusa, 37 km a nord est di Gela, 42 km a nord di Modica, 52 km a sud ovest di Catania.

L’ultima forte scossa di terremoto registrata all’estero

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0 nella giornata di oggi, venerdì 24 aprile 2020, finora. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto