
Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Grecia, a sud di Creta.

Forte scossa di terremoto nel Mediterraneo, trema Creta
Forte scossa di terremoto nel Mediterraneo, trema Creta
Una forte scossa di terremoto è stata registrata a largo di Creta, in Grecia. Il sisma è avvenuto alle ore 23:29 italiane di ieri sera. Ipocentro localizzato alla profondità di 20 chilometri, secondi i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Scossa che ha raggiunto magnitudo 5.2 della scala Richter di rilevazione sismica. Fortunatamente non sono stati registrati danni a persone o cose.
Due settimane fa, una scossa di magnitudo 6.7 Richter aveva interessato sempre le isole greche, colpendo quella di Kos e provocando la morte di due persone. Ci furono anche molti danni gli edifici. Nel caso del terremoto di ieri sera, non sono avvenuti danni anche perchè il sisma si è verificato a largo dell’isola di Creta.
In questa zona del Mediterraneo possono avvenire scosse di terremoto anche di forte intensità, in gradi di provocare anche maremoti se di magnitudo superiore a 6.5 della scala Richter ed ipocentro superficiale. Al momento non ci sono altre notizie dall’isola di Creta. Nel corso della giornata vi informeremo se ci saranno ulteriore aggiornamenti.
Tendenza meteo 1-5 agosto 2017: intensa ondata di caldo in arrivo sull’Italia
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.