Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 5.1 in Cina: zone colpite e dati ufficiali

Forte scossa di terremoto in Cina domenica 22 marzo 2020: i dettagli del sisma | Trema la terra anche in Croazia

Terremoto, forte scossa M 5.1 in Cina: zone colpite e dati ufficiali
Terremoto, forte scossa M 5.1 in Cina: zone colpite e dati ufficiali

Forte scossa M 5.1 in Cina: zone colpite e dati ufficiali

Il Centro sismologico europeo-mediterraneo (EMSC) ha rilevato alle ore 20.21 italiane di oggi, domenica 22 marzo 2020, una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Cina nella regione dello Xinjian Meridionale, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale.

Dove si è verificato il sisma

Il terremoto di magnitudo 5.1 avvenuto in Cina poche ore fa si è verificato a 105 km da Aksu (con una popolazione di circa 341mila abitanti), 248 km da Karakol, in Kirghizistan (70.200 abitanti) e a 389 km da Almaty, Kazakistan (2 milioni di abitanti).

Terremoto in Italia 22 marzo 2020: la scossa più forte di giornata

Alle ore 11.32 di oggi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Sicilia con epicentro a 6 km da Milo, ipocentro a 5 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 18 km da Acireale, 27 km da Catania, 66 km da Reggio Calabria e 67 km da Messina.

Forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, domenica 22 marzo 2020, si sono verificate due forti scosse di terremoto, entrambe sulla terraferma e al confine tra la Slovenia e la Croazia: la prima, alle ore 6.24, di magnitudo 5.3 con ipocentro profondo 10 chilometri e la seconda, alle ore 7.01 italiane, di magnitudo 4.9 con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Le due scosse sono state avvertite dalla popolazione croata; in particolare a Zagabria sono crollati degli edifici e un ragazzo di 15 anni è rimasto gravemente ferito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto