Forte terremoto avvertito in Calabria e Sicilia
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle ore 5:53 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in Calabria, con epicentro nel distretto sismico costa calabra sud orientale. Ipocentro a 65 km di profondità. Il sisma è stato ben avvertito anche in in tutta la Sicilia orientale e la Calabria meridionale e centrale. Ha parlato della scossa Fabio Florindo, il presidente dell’Ingv.
Le parole del presidente Ingv
Fabio Florindo, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel corso di un’intervista al ‘Mattino‘ ha spiegato la natura della scossa. Florindo fa sapere che l’area geografica dove è stato localizzato il terremoto si trova lungo la linea di sutura tra la litosfera prevalentemente di tipo oceanico che caratterizza il Mar Ionio ed il prisma di accrezione che si è creato con la subduzione della litosfera al di sotto della Calabria.
L’evento sismico
Florindo spiega che si tratta di un evento sismico la cui genesi è attribuibile al processo di subduzione della litosfera ionica al di sotto dell’arco calabro, responsabile di terremoti che possono raggiungere anche i 600 chilometri di profondità nel Mar Tirreno meridionale, come riporta ilmattino.it. La zona interessata dal sisma è considerata a medio-bassa pericolosità, anche se adiacente ad un’area caratterizzata da pericolosità sismica molto alta.
Il terremoto più forte del 2025
Florindo ricorda che il terremoto più forte del 2025 è avvenuto nel Mar Adriatico al largo delle coste pugliesi settentrionali. Quello avvenuto in Calabria è un sisma profondo, di media magnitudo ma risentito su una vasta area anche perché profondo. La profondità ipocentrale riduce fortemente l’impatto sul territorio. Ricorda che l’Italia ed in particolare la Calabria è un territorio ad alta pericolosità sismica. Fortunatamente non sono stati segnalati danni dopo il forte terremoto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.