Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto di magnitudo 4.8 a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Porto Rico

Forte terremoto di magnitudo 4.8 a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto di magnitudo 4.8 a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa a Porto Rico

La terra continua a tremare senza sosta a Porto Rico ed anche nella giornata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 05:36 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a Porto Rico, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Stando a quanto riferito da “EMSC”, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle ore 05:36 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a Porto Rico. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre a 9 chilometri a sud di Tallaboa (Porto Rico, 1.200 abitanti) e a 89 chilometri a sud-ovest di San Juan (Porto Rico, 419.00 abitanti).

Terremoto, scosse in provincia di Catanzaro

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020. In tal senso dalle 05:55 alle 06:58, si sono verificate 3 scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.1, 2.9 e 2.6 ad Albi, in provincia di Catanzaro. Il sisma più forte si è verificato alle ore 06:06 di magnitudo 2.9, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 19 chilometri a nord di Catanzaro,a 27 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 39 chilometri a sud-est di Cosenza e a 45 chilometri ad ovest di Crotone. Alle 14:48, poi, si è verificato un nuovo sisma di magnitudo 2.2 sempre ad Albi (CZ), con ipocentro a 6 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Alessandria

Nella nottata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 00:58,  si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in provincia di Alessandria, esattamente a Cantalupo Ligure, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri sud-ovest di Alessandria, a 37 chilometri a nord di Genova, a 51 chilometri a sud di Pavia e a 63 chilometri a nord-est di Savona.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Alessandria

Ieri mattina, invece, esattamente alle ore 08:59, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a Borghetto di Borbera, in provincia di Alessandria, con ipocentro a 36 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri a nord di Genova, a 36 chilometri a sud-est di Alessandria, a 53 chilometri a sud di Pavia e a 62 chilometri a nord-est di Savona. Alle ore 06:22, invece,

Terremoto, ieri scossa in provincia di Cuneo

Sempre nel corso della mattinata di ieri, domenica 19 gennaio 2020, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Piemonte, esattamente a Neive, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 22 chilometri a sud-ovest di Asti, a 46 chilometri a sud-est di Moncalieri, a 46 chilometri ad ovest di Alessandria e a 52 chilometri a sud-est di Torino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto