Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto di magnitudo 5.2 a Porto Rico: torna la paura tra la popolazione, zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Porto Rico

Forte terremoto di magnitudo 5.2 a Porto Rico: torna la paura tra la popolazione, zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto di magnitudo 5.2 a Porto Rico: torna la paura tra la popolazione, zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa a Porto Rico

Da diversi giorni la terra sta tremando con grande intensità a Porto Rico e anche nella giornata di oggi,  mercoledì 15 gennaio 2020, si è verificato un forte sisma che ha fatto tornare la paura tra la popolazione. Esattamente alle ore 11:36 (ora locale), infatti, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 a Porto Rico, con ipocentro a 5 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 11:36 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 a Porto Rico, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a dall’EMSC a 5 chilometri a sud-ovest di Guanica (Porto Rico, 9.300 abitanti), a 57 chilometri a sud-est di Aguada (Porto Rico, 4.100 abitanti) e a 105 chilometri a sud-ovest di San Juan (Porto Rico, 419.000 abitanti).

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Brescia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 15:58, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Agnosine, in provincia di Brescia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 14 chilometri a nord-est di Brescia, a 53 chilometri ad est di Bergamo, a 55 chilometri ad ovest di Verona e a 60 chilometri a nord-est di Cremona.

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nella giornata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, esattamente alle ore 15:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, con ipocentro ad 1 solo chilometro di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 4 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 16 chilometri a nord di Catania, a 66 chilometri a nord di Siracusa e a 69 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella nottata di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 02:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 28 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri a nord-est di Terni, a 56 chilometri ad est di Perugia e a 62 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremo, scossa in provincia di Rieti

Sempre nel corso della notte di oggi, mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 01:38, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Teramo, a 45 chilometri a nord de L’Aquila, a 50 chilometri ad est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto