Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto in Veneto: scossa nettamente avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali Ingv

Nel pomeriggio di oggi, sabato 28 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto in Veneto. I dati ufficiali INGV.

Forte terremoto in Veneto: scossa nettamente avvertita dalla popolazione. I dati ufficiali Ingv
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del sisma si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 29 ottobre 2023, alle ore 17:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 in Veneto, esattamente a Ceneselli, in provincia di Rovigo, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

I Comuni vicini all’epicentro

Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, la scossa è stata localizzata a 2 chilometri da Ceneselli, a 3 chilometri da Calto, a 4 chilometri da Salara e a 4 chilometri da Felonica. Per quanto concerne, invece, le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’INGV ha localizzato il sisma a 26 chilometri a nord-ovest di Ferrara, a 32 chilometri ad ovest di Rovigo, a 47 chilometri a nord-est di Carpi e a 54 chilometri a nord-est di Modena.

In mattinata scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nella mattinata di oggi, sabato 28 ottobre 2023, alle ore 08:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria), con ipocentro a 74 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 57 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 67 chilometri a nord di Messina, a 74 chilometri a sud-ovest di Cosenza  a 75 chilometri a nord di Reggio Calabria.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto