
Forte terremoto M 5.9 all’isola di Guam, scossa ben avvertita dalla popolazione – Dati Emsc
Una forte scossa di terremoto è stata registrata dall’Emsc alle ore 19:50 italiane all’isola di Guam. Ipocentro localizzato a 60 chilometri di profondità. Evento avvertito dalla popolazione locale. La scossa di terremoto è stata localizzato 137 km a sud di Saipan, a nord delle isole Marianne, popolata da poco meno di 50.000 abitanti e 97 km a nord est di Yigo Village, nella regione di Guam, popolata da più di 20.000 abitanti. Non sono state registrate altre scosse in quella zona nel corso della giornata.
Forte terremoto M 7.6 in Messico, due morti
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.6 è stata registrata in Messico alle ore 17:29 italiane. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Il sisma ha scosso fortemente gli edifici di Città del Messico. Molte persone si sono riversate nelle strade per la paura. Centinaia di persone sono fuggite dalle loro case dopo che gli allarmi della città hanno avvisato i residenti pochi minuti prima dei tremori. E’ stata lanciata un’allerta Tsunami sulle coste del Pacifico del Messico, Guatemala, Honduras ed El Salvador. Almeno due le vittime, come riporta Repubblica.it, ma il bilancio potrebbe salire. Il presidente messicano ha dichiarato che per fortuna i danni non sono stati rilevanti.
Le città più vicine
Il terremoto si è verificato 407 km a sud est di Puebla de Zaragoza, città di circa 1591000 abitanti, 136 km a sud est di Oaxaca de Juárez, città meno popolata, 263000 abitanti, 25 km a nord est di Santa María Xadani, un paesino di 5.900 abitanti. L’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato stamattina una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 a Minahasa, in Indonesia, con ipocentro a 100 chilometri di profondità. La reggenza di Minahasa è una reggenza dell’Indonesia, situata nella provincia di Sulawesi Settentrionale. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’EMSC a 86 chilometri a sud-est di Gorontalo e a 758 chilometri a nord-est di Makassar (Indonesia, 1.322.000 abitanti).
Alcune testimonianze
Sul sito Emsc alcuni testimoni hanno segnalato che il terremoto è iniziato molto lentamente ed è stato sempre più forte. Secondo alcuni testimoni la scossa è durata circa un minuto. Gli animali erano un po’ in preda al panico. Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone, ma data l’alta magnitudo potrebbero arrivare notizie peggiori dal Messico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.