Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto M 7.2 tra Iraq ed Iran, oltre 300 morti e 2500 feriti

centro meteo italiano

Sale il bilancio delle vittime e dei feriti dopo il forte terremoto avvenuto tra Iran e Iraq ieri sera, di magnitudo 7.2 della scala Richter.

Forte terremoto M 7.2 tra Iraq ed Iran, oltre 300 morti e 2500 feriti

Forte terremoto M 7.2 tra Iraq ed Iran, oltre 300 morti e 2500 feriti, fonte foto: Newsicilia

Forte terremoto M 7.2 tra Iraq ed Iran, oltre 300 morti e 2500 feriti

Il bilancio delle vittime e dei feriti dopo il forte terremoto di ieri sera, avvenuto tra Iran ed Iraq è sempre più pesante. I morti sono oltre 300 (339) ed i feriti oltre 2500. Naturalmente questo bilancio è ancora provvisorio e purtroppo non ancora definitivo, quindi potrebbe essere ancora più tragico. Il terremoto ha provocato ingenti danni, molte le frane che si sono verificate in seguito alla forte scossa. Questo rende ancora più difficili i soccorsi. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha raggiunto magnitudo 7.2, con ipocentro profondo 20 chilometri nel sottosuolo.

Secondo l’istituto geologico americano, invece, la scossa è stata registrata a una profondità di 25 chilometri, con epicentro circa trenta chilometri a sud-ovest della città di Halabja, zona montuosa della provincia irachena di Suleimaniyeh. Il terremoto è stato anche in Turchia e fino a Dubai. Le città più colpite dal sisma, sono quelle di Qasr-e Shirin, in Iran. […]

La maggior parte delle vittime sono state riscontrate nella città di  Sarpol-e Zahab, a circa 15 km dal confine, con l’Iraq. L’ospedale principale della città è stato gravemente danneggiato. Molte case dell’area montuosa sono costruite con materiali molto fragili e sono a rischio crollo dopo un terremoto significativo come quello che ha colpito l’area domenica Alcuni villaggi hanno subito interruzioni di corrente e il loro sistema di telecomunicazioni è stato anche disturbato. Le squadre di soccorso sono state ostacolate da frane.

Freddo e neve a bassa quota, vediamo dove

Cerca le previsioni meteo per la tua località

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto