Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto M 7.6 in Messico, gente in strada, un morto tantissime segnalazioni, lanciata allerta Tsunami – Dati Ingv

Violenta scossa di terremoto M 7.6 in Messico, gente in strada, una vittima, tantissime segnalazioni. Aggiornamenti nelle prossime ore.

Forte terremoto M 7.6 in Messico, gente in strada, un morto tantissime segnalazioni, lanciata allerta Tsunami – Dati Ingv
Forte terremoto di magnitudo 7.6 in messico

Forte terremoto M 7.6 in Messico, gente in strada, tantissime segnalazioni e allerta Tsunami – Dati Ingv

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.6 è stata registrata in Messico alle ore 17:29 italiane. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Il sisma ha scosso fortemente gli edifici di Città del Messico. Molte persone si sono riversate nelle strade per la paura. Centinaia di persone sono fuggite dalle loro case dopo che gli allarmi della città hanno avvisato i residenti pochi minuti prima dei tremori. Vediamo di seguito il report di alcuni testimoni che hanno assistito alla scossa di terremoto. Secondo l’agenzia Reuters non ci sono notizie in merito a danni o feriti per il momento. E’ stata lanciata un’allerta Tsunami sulle coste del Pacifico del Messico, Guatemala, Honduras ed El Salvador. Come riporta LaSicilia.it il coordinatore della protezione civile locale ha comunicato che è stata registrata una vittima.

Alcune testimonianze

Sul sito Emsc alcuni testimoni hanno segnalato che il terremoto è iniziato molto lentamente ed è stato sempre più forte. Secondo alcuni testimoni la scossa è durata circa un minuto. Gli animali erano un po’ in preda al panico. Al momento non ci sono notizie di danni a cose o persone, ma data l’alta magnitudo potrebbero arrivare notizie peggiori dal Messico.

Le città più vicine

Il terremoto si è verificato 407 km a sud est di Puebla de Zaragoza, città di circa 1591000 abitanti,  136 km a sud est di Oaxaca de Juárez, città meno popolata, 263000 abitanti, 25 km a nord est di Santa María Xadani, un paesino di 5.900 abitanti.  L’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato stamattina una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 a Minahasa, in Indonesia, con ipocentro a 100 chilometri di profondità. La reggenza di Minahasa è una reggenza dell’Indonesia, situata nella provincia di Sulawesi Settentrionale. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’EMSC a 86 chilometri a sud-est di Gorontalo e a 758 chilometri a nord-est di Makassar (Indonesia, 1.322.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Piacenza

Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, esattamente alle ore 03:15, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Cerignale, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 4 chilometri da Cerignale, a 4 chilometri da Corte Brugnatella, a 7 chilometri da Coli e a 8 chilometri da Ferriere. L’evento sismico, inoltre, si è verificato a 47 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 48 chilometri a nord-est di Genova, a 60 chilometri a sud-est di Pavia e a 68 chilometri ad est di Alessandria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto