Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto vicino Creta, magnitudo 5.1: tutti i dettagli del sisma e le nazioni colpite

Forte terremoto nei pressi di Creta, avvertito in Grecia e in Turchia: tutti i dettagli del forte sisma e le zone colpite

Forte terremoto vicino Creta, magnitudo 5.1: tutti i dettagli del sisma e le nazioni colpite
Terremoto intenso colpisce zona sismica

Forte terremoto vicino Creta, magnitudo 5.1: tutti i dettagli del sisma e le nazioni colpite

Forte scossa di terremoto poche ore fa nei pressi di Creta, in Grecia: alle ore 17.02 italiane di oggi, venerdì 14 febbraio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un sisma di magnitudo 5.2 in mare non lontano dalla più grande isola greca, con ipocentro profondo 29 chilometri. La scossa è stata avvertita in tutto l’arcipelago del Dodecaneso e sulle coste della Turchia ma non ha causato vittime né danni a strutture o cose e si è verificata in acqua a nord ovest di Creta.

I comuni più vicini alla scossa

La forte scossa nel mare a nord ovest di Creta si è verificata a 38 km da Karpathos (2.300 abitanti), 129 km da Agios Nikolaos (10.800 abitanti) e 171 km da Irakleon (138.000 abitanti). Come già riportato, la forte scossa è stata avvertita sia in Grecia che in Turchia ma fortunatamente non ha provocato morti, feriti o altri problemi.

Terremoto in Sicilia oggi, 14 febbraio 2020, scossa M 2.0 in Sicilia

Per quanto riguarda invece l’Italia, alle ore 11:01 di oggi lieve scossa di magnitudo 2.0 registrata dall’INGV in Sicilia con epicentro a Gangi, in provincia di Palermo, ipocentro a 55 km di profondità. Evento localizzato a 9 km da Gangi, 10 km da Sperlinga, 12 km da Alimena, 31 km a nord est di Caltanissetta, 73 km a nord di Gela.

Terremoto in Italia 14 febbraio 2020: doppia scossa in mare

Alle ore 19.31 e 16.51 di oggi, inoltre, l’INGV ha rilevato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.6 al largo del Mar Tirreno Meridionale con ipocentro  rispettivamente a 29 e 32 chilometri di profondità: i sismi, non avvertiti sulla terraferma, si sono verificati a 95 km da Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto