Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.0 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Giappone

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.0 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.0 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone

Nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020, esattamente alle ore 04:53 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nell’Isola di Honshū al largo del Giappone, con ipocentro a 60 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 04:53 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 al largo del Giappone, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a dall’EMSC a 2 chilometri a sud di Sakai (Giappone, 27.000 abitanti) e a 24 chilometri a nord-est di Saitama (Giappone, 1.194.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 20:32, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 176 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 64 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 86 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 91 chilometri a nord di Messina.

Terremoto, doppia scossa al largo della Costa Garganica

Nel corso del pomeriggio di oggi, alle ore 17:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 al largo della Costa Garganica (Foggia), con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 44 chilometri a nord di San Severo, a 64 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 69 chilometri a nord di Foggia e a 99 chilometri a nord-ovest di Cerignola. Poco dopo, alle ore 17:27, è stata registrata una nuova scossa di terremoto al largo della Costa Garganica (Foggia), questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Siena

Nel corso del pomeriggio, alle ore 17:14, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a nord di Siena, a 38 chilometri a sud di Firenze, a 38 chilometri a sud-est di Scandicci e a 45 chilometri ad ovest di Arezzo.

Terremoto, scossa registrata ad Accumuli

Sempre nel corso della giornata di oggi, esattamente alle ore 10:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 43 chilometri a nord de L’Aquila, a 52 chilometri a sud-est di Foligno e a 53 chilometri ad est di Terni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto