Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo della penisola di Kamchatka: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo della penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo della penisola di Kamchatka: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo della penisola di Kamchatka: zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa al largo al largo della penisola di Kamchatka

Nella giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2019, alle ore 01:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo della penisola di Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, con ipocentro a 67 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo della penisola di Kamchatka: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2019, esattamente alle ore 01:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo della penisola di Kamchatka, con ipocentro a 67 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri a su-est di Petropavlovsk (Russia, 188.000 abitanti) e a 1693 chilometri a nord-est di Sapporo-shi (Giappone, 1.884.000 abitanti)

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per la giornata di oggi, mercoledì 1 gennaio 2020. In tal senso, nella giornata di oggi, mercoledì 1 dicembre 2019, esattamente alle ore 05:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 40 chilometri a nord-est di Terni, a 53 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 54 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Vicenza

Nella giornata di ieri, martedì 31 dicembre 2019, esattamente alle ore 17:36, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Veneto, esattamente a Carrè, in provincia di Vicenza, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 22 chilometri a nord di Vicenza, a 45 chilometri a sud-est di Trento, a 49 chilometri a nord-ovest di Padova e a 50 chilometri a nord-est di Verona.

Terremoto, ieri scossa nel Golfo di Policastro

Nel corso della giornata di ieri, martedì 31 dicembre 2019, esattamente alle ore 20:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Golfo di Policastro (Salerno, Potenza), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 96 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 98 chilometri a sud di Battipaglia.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Lunedì 30 dicembre 2019, invece, esattamente alle ore 17:14, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato unascossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro ad 11 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza. Nessun comune italiano, invece, risulta nell’arco di 20 chilometri dall’epicentro.

Terremoto, scossa registrata in provincia de L’Aquila

Lunedì mattina, alle ore 06:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Abruzzo, precisamente a Cagnano Amiterno, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 47 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Terni e a 63 chilometri a nord-est di Tivoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto