Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Marianne: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali della scossa

Nella giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo delle Isole Marianne

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Marianne: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali della scossa
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Marianne: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali della scossa

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Marianne

Nella giornata di oggi, mercoledì 23 gennaio 2020, l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Marianne, un arcipelago nel nord-ovest dell’oceano Pacifico, con ipocentro a 100 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Marianne: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, dunque, alle ore 06:54 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Marianne, con ipocentro localizzato a 100 chilometri di profondità. Il sisma in questo è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre a 653 chilometri a nord di Saipan (Isole Marianne, 48.300 abitanti), a 1700 chilometri a sud di Tokyo (Giappone, 8.337.000 abitanti) e a 2434 chilometri ad est di Taipei (Taiwan, 7.872.000 abitanti).

Terremoto, sciame sismico in corso in Calabria

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020. In tal senso, tra le giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, e quella di ieri mercoledì 22/01/2020, si sono verificate 4 scosse ad Albi, in provincia di Catanzaro. L’ultimo sisma in ordine di tempo è stato registrato alle ore 19:27, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Questa mattina, invece, alle ore 06:42, scossa di magnitudo 2.8, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Questa notte, esattamente alle ore 04:42, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 2.0 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità, sempre ad Albi, mentre nella serata di ieri, esattamente alle ore 22:51, ve n’è stata un’altra di magnitudo 2.5 sempre ad Albi, in questo caso con ipocentro a 4 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa di terremoto nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella mattinata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 05:32, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 272 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 44 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 73 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme e a 94 chilometri a nord-ovest di Catanzaro.

Terremoto, nella notte scossa in provincia di Messina

Sempre nel corso della giornata di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 00:40, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente a Longi, in provincia di Messina, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. Il sisma in questione stato localizzato dall’INGV a 56 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 62 chilometri a nord-ovest di Catania, a 75 chilometri ad ovest di Messina e a 80 chilometri ad ovest d Reggio Calabria.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Nel corso del pomeriggio, alle ore 15:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri ad est di Fano, a 29 chilometri ad est di Pesaro, a 30 chilometri a nord-ovest di Ancona e a 61 chilometri ad est di Rimini.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto