Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Argentina: tremano oltre 5 milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Argentina

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Argentina: tremano oltre 5 milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Argentina: tremano oltre 5 milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma

Forte scossa di terremoto in Argentina

Mentre la terra continua a tremare in Toscana, nel mondo l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) sta registrando numerose scosse di terremoto: in tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, alle 02:04 (ora locale), si è verificata una scossa di magnitudo 5.1 a San Juan, in Argentina, con ipocentro a 109 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Argentina: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, alle 02:04 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC)  ha registrato una scossa di magnitudo 5.1, con ipocentro a 1o chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 77 chilometri a nord di Salamanca (Cile, 13.300 abitanti) e a 154 chilometri a nord di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).

Terremoto, sciame sismico in corso in Toscana

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia. In tal senso tra la serata di ieri e la giornata di oggi è in corso un intenso sciame sismico in Toscana, con tantissime scosse di terremoto registrate tra Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. La scossa più forte si è verificata alle 04:37 di questa notte, di magnitudo 4.5, a Scarperia e San Piero, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Nel corso della giornata poi, vi sono state moltissime altre repliche, le più forti delle quali si sono registrate alle 08:05 e alle 10:17, rispettivamente a Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero, entrambe di magnitudo 3.3, con ipocentro a 8 e 7 chilometri di profondità. L’ultima scossa in ordine di tempo, di magnitudo superiore a 2.0, si è verificata a Barberino di Mugello alle ore 16:21, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in provincia di Firenze

Dunque, abbiamo sottolineato come da ieri sera sia in corso un intenso sciame sismico in provincia di Firenze, esattamente a Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello. In tal senso, il sisma più intenso è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 04:37 di questa notte, di magnitudo 4.5, a Scarperia e San Piero, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a nord-est di Prato, a 26 chilometri a nord di Firenze, a 28 chilometri a nord-est di Scandicci e a 32 chilometri ad est di Pistoia.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale

Nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 15:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 23 chilometri a nord di Palermo, a 31 chilometri a nord-ovest di Bagheria, a 81 chilometri ad est di Trapani e a 99 chilometri a nord-est di Marsala.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale

Nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 09:50, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, esattamente a San Piero Patti, in provincia di Messina, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 50 chilometri ad ovest di Messina, a 53 chilometri a nord di Acireale, a 56 chilometri ad ovest di Reggio Calabria e a 63 chilometri a nord di Catania.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto