Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Cile: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Cile

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Cile: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.1 in Cile: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Cile

Nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020, esattamente alle ore 22:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ad Antofagasta, in Cile, con ipocentro a 107 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Cile: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 22:57 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Cile, con ipocentro a 107 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a dall’EMSC a 96 chilometri a nord-est di Calama (Cile, 144.000 abitanti), a 260 chilometri a sud-est di Iquique (Cile, 228.000 abitanti) e a 443 chilometri a sud-ovest di Sucre (Bolivia, 225.000 abitanti).

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Pesaro-Urbino

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2020. In tal senso, alle ore 14:30, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Borgo Pace, in provincia di Pesaro-Urbino, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri a nord-est di Arezzo, a 51 chilometri a sud-ovest di Rimini, a 55 chilometri a sud di Cesena e a 58 chilometri a nord di Perugia.

Terremoto, sciame sismico in corso al largo della Costa Garganica

Dalla giornata di ieri, lunedì 13 gennaio 2020, è in corso uno sciame sismico al largo della Costa Garganica (Foggia), con tre scosse di terremoto registrate tra ieri ed oggi. L’ultimo sisma in ordine di tempo si è verificato stanotte alle ore 01:46, di magnitudo 2.4 ed ipocentro a 8 chilometri di profondità. Nella serata, invece, alle 17:27, si è verificata un’altra scossa al largo della Costa Garganica (Foggia), questa volta di magnitudo 2.2, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle 17:14 di ieri l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la scossa di terremoto più intensa finora, di magnitudo 2.8, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità. Quest’ultimo terremoto è stato localizzato a 44 chilometri a nord di San Severo, a 64 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 69 chilometri a nord di Foggia e a 99 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di ieri, esattamente alle ore 20:32, si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 176 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 64 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 86 chilometri ad ovest di Catanzaro e a 91 chilometri a nord di Messina.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Siena

Ieri pomeriggio, invece, alle ore 17:14, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a nord di Siena, a 38 chilometri a sud di Firenze, a 38 chilometri a sud-est di Scandicci e a 45 chilometri ad ovest di Arezzo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto