Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.6 in Messico: la terra trema per centinaia di chilometri. Città colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, domenica 2 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Messico

Forte terremoto profondo di magnitudo 5.6 in Messico: la terra trema per centinaia di chilometri. Città colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo di magnitudo 5.6 in Messico: la terra trema per centinaia di chilometri. Città colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Messico

Nella giornata di oggi, domenica 2 febbraio 2020, alle 21:32 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 nello stato di Chapias, in Messico, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione.

Terremoto, forte scossa in Messico: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, domenica 2 febbraio 2020, dunque, alle 21:32 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 in Messico, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 92 chilometri a sud-ovest di Ocos (Guatemala, 9.500 abitanti), a 104 chilometri a sud-ovest di Champerico (Guatemala, 7.8000 abitanti), a 138 chilometri a sud-ovest di Retalhuleu (Guatemala, 36.700 abitanti) e a 259 chilometri ad ovest di Città del Guatemala (Guatemala, 995.000 abitanti).

Terremoto, doppia scossa nell’Adriatico Centrale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 2 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 13:21 e 14:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un doppio sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il primo evento sismico è stato localizzato a 96 chilometri ad est di Pescara e a 96 chilometri a nord di San Severo.

Terremoto, scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Catanzaro

Nella giornata di oggi, domenica 2 febbraio 2020, alle 07:51 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Calabria, esattamente ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Catanzaro, a 27 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 39 chilometri a sud-est di Cosenza e a 45 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Genova

Nella serata di ieri, sabato 1 febbraio 2020, alle ore 22:00, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Liguria, esattamente a Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 41 chilometri ad est di Genova, a 58 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 62 chilometri a nord-ovest di La Spezia e a 71 chilometri a sud di Pavia.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in provincia di Catanzaro

Nella giornata di ieri, sabato 1 febbraio 2020, alle ore 20:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Calbi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. In questo caso la scossa di terremoto è stata localizzata a 19 chilometri a nord di Catanzaro, a 27 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 38 chilometri a sud-est di Cosenza e a 45 chilometri ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto