Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo in Alaska: sisma avvertito da migliaia di persone. Zone colpite e dati ufficiali

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Alaska

Forte terremoto profondo in Alaska: sisma avvertito da migliaia di persone. Zone colpite e dati ufficiali
Forte terremoto profondo in Alaska: sisma avvertito da migliaia di persone. Zone colpite e dati ufficiali. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa in Alaska

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, alle 20:49 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nell’Alaska meridionale, con ipocentro localizzato a soli 105 chilometri di profondità. Il sisma – come riportato da “EMES” – è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa in Alaska: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, dunque, alle ore 20:49  (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in Alaska, con ipocentro a 105 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 61 chilometri ad ovest di Nikiski (Stati Uniti, 4.500 abitanti), a 152 chilometri a sud-ovest di Achorage (Stati Uniti, 292.000 abitanti), a 946 chilometri ad ovest di Whitehorse (23.300 abitanti) e a 2232 chilometria  nord-ovest di Vancouver (Canada, 1.838.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata in provincia di Messina

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia in relazione alla giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 05:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, esattamente ad Ucria, in provincia di Messina, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 54 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 61 chilometri ad ovest di Messina, a 63 chilometri a nord di Catania e a 67 chilometri ad ovest di Reggio Calabria.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Stanotte, esattamente alle ore 04:04, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 33 chilometri a nord di Ancona, a 36 chilometri ad est di Fano, a 43 chilometri ad est di Pesaro e a 73 chilometri ad est di Rimini.

Terremoto, sciame sismico in corso in provincia di Catanzaro

Tra la giornata di ieri, domenica 2 febbraio 2020, e quella di oggi, sabato 3 febbraio 2020, si è verificato uno sciame sismico in Calabria, esattamente in provincia di Catanzaro, con ben 4 scosse di terremoto registrate ad Albi tra le 20:24 di ieri e le 01:15 di oggi, rispettivamente di magnitudo 3.1, 2.3, 2.4 e 2.0, con ipocentro tra 5 e 6 chilometri di profondità. La scossa di terremoto di maggiore intensità è stata localizzata a 18 chilometri a nord di Catanzaro, a 27 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 39 chilometri a sud-est di Cosenza e a 45 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, ieri doppia scossa nell’Adriatico Centrale

Nella giornata di ieri, domenica 2 febbraio 2020, , esattamente alle ore 13:21 e 14:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La prima scossa è stata localizzata a 96 chilometri ad est di Pescara e a 96 chilometri a nord di San Severo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto