Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo in Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Cile

Forte terremoto profondo in Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo in Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Cile

Quando si parla delle zone maggiormente sismiche al mondo, non si può fare a meno di citare il Cile. In tal senso, nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle 22:41 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 a Tarapaca, in Cile, con ipocentro a 80 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Cile: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 22:41 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 in Cile, con ipocentro a 80 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 108 chilometri a sud-est di Iquique (Cile, 228.000 abitanti) e a 462 chilometri a sud-ovest di Sucre (Bolivia, 225.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Passiamo ad analizzare la situazione sismica per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020. In tal senso, questa sera, esattamente alle ore 20:00, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Castel Ritaldi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a sud di Foligno, a 31 chilometri a nord di Terni, a 37 chilometri a sud-est di Perugia e a 65 chilometri a nord-est di Viterbo.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle ore 16:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente ad Acquacanica, in provincia di Macerata, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 42 chilometri ad est di Foligno, a 59 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 67 chilometri ad est di Perugia e a 69 chilometri a sud-ovest di Ancona.

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nel corso del pomeriggio di oggi martedì 18 febbraio 2020, alle ore 15:09, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 49 chilometri a nord-ovest di Catania, a 50 chilometri ad ovest di Acireale, a 56 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 81 chilometri a nord-est di Gela.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto