Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo in Cina: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Cina

Forte terremoto profondo in Cina: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo in Cina: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Forte scossa di terremoto in Cina

Nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, esattamente alle ore 19:01 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Cina meridionale, con ipocentro a 72 chilometri di profondità.

Forte scossa di terremoto in Cina: le città più vicine al sisma

Dunque, alle 00:14 (ora locale) di oggi, domenica 8 dicembre 2019, si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Cina meridionale, con ipocentro a 72 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 178 chilometri a nord-est di Thang (India, 1.700 abitanti), a 233 chilometri a nord-est di Skardu (Pakistan, 2.100 abitanti), a 369 chilometri a nord-est di Srinagar (India, 976.000 abitanti) e a 525 chilometri a nord-est di Islamabad (Pakistan, 602.000 abitanti).

Due scosse di terremoto avvertite ieri sera in Italia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia. In tal senso nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, non sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0. Ieri sera, invece, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse in Abruzzo, a Barete, in provincia de L’Aquila: il primo sisma si è verificato esattamente alle ore 22:55, di magnitudo 3.7, con ipocentro a 14 km di profondità. Poco dopo, alle 23:16, l’INGV ha registrato una replica di magnitudo 3.4 e ipocentro a 13 km di profondità. Alle 23:21, invece, nuovo sisma di magnitudo 2.2, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.

Terremoto in Abruzzo, la scossa più forte di magnitudo 3.7

Nella serata di ieri, dunque, si è verificata una sequenza sismica in Abruzzo, esattamente a Barete, in provincia de L’Aquila. L’evento sismico di maggiore intensità (magnitudo 3.7) è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 22:55 a 17 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 43 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 51 chilometri ad est di Terni e a 67 chilometri a nord-est di Tivoli.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in Veneto

Nella giornata di ieri, sabato 7 dicembre 2019 – esattamente alle ore 03:29 – si è verificato un sisma di magnitudo 3.2 in Veneto, esattamente a Vigasio, in provincia di Verona, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 14 chilometri a sud-ovest di Verona, a 54 chilometri ad ovest di Vicenza, a 59 chilometri a nord di Carpi e a 62 chilometri ad est di Brescia.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Alle 06:31 di ieri, invece, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 58 chilometri a nord-est di Terni e a 64 chilometri a nord de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto