Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo in Indonesia: tremano oltre 300.000 persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Indonesia

Forte terremoto profondo in Indonesia: tremano oltre 300.000 persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma
Forte terremoto profondo in Indonesia: tremano oltre 300.000 persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, nuova forte scossa in Indonesia

Quando si fa riferimento alle zone più sismiche del mondo non si può fare a meno di citare l’Indonesia. Da diverse settimane la terra sta tremando con forte intensità proprio in Indonesia e nella giornata di di oggi, martedì 12 novembre 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un sisma di magnitudo 5.0 a Seram, con ipocentro a 52 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Indonesia: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, lunedì 11 novembre 2019, infatti, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 a Seram, in Indonesia, con ipocentro a 520 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 20 chilometri a nord-est di Ambom (Indonesia, 356.000 abitanti) e a 628 chilometri a  nord-est di Dili (Timor Est, 150.000 abitanti).

Terremoto, ieri scossa registrata al confine tra Italia e Svizzera

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, martedì 12 novembre 2019. In tal senso, alle ore 15:36, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una una scossa di magnitudo 2.3 al confine tra Italia e Svizzera, con ipocentro a 14 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa registrata in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, martedì 12 novembre 2019, alle ore 10:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente ad Ussitaa, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri ad est di Foligno, a 58 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 59 chilometri a nord-est di Terni e a 61 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, scossa in provincia di Ascoli Piceno

Nella giornata di oggi, martedì 12 novembre 2019, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente ad Acquasante Terme, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 29 chilometri ad ovest di Teramo, a 46 chilometri a nord de L’Aquila, a 59 chilometri est di Foligno e a 64 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, scossa in Sicilia

Questa mattina, alle ore 08:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia, esattamente a Maletto, in provincia di Catania, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 31 chilometri a nord-ovest di Catania, a 70 chilometri a sud-ovest di Messina e a 71 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto