Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo M 4.7 in Ecuador: zone colpite e dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Ecuador

Forte terremoto profondo M 4.7 in Ecuador: zone colpite e dati ufficiali EMSC
Forte terremoto profondo M 4.7 in Ecuador: zone colpite e dati ufficiali EMSC

Terremoto, forte scossa in Ecuador

Nel corso della giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità nel mondo. In tal senso, esattamente alle 07:40 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 in Ecuador, con ipocentro a 104 chilometri di profondità. L’Ecuador è un Paese che si trova a cavallo dell’equatore sulla costa occidentale del Sudamerica. L’evento sismico in questione – ampiamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato dall’EMSC a 21 chilometri a sud-est di Velasco Ibarra (Ecuador, 48.800 abitanti), a 65 chilometri a nord di Babahoyo (Ecuador, 76.300 abitanti) e a 111 chilometri a nord di Guayaquil (Ecuador, 1.953.000 abitanti).

Terremoto, intensa scossa di terremoto in Albania

Nella giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020, la terra è tornata a tremare con grande intensità in Europa e nel mondo. In tal senso, in questo paragrafo vogliamo soffermarci sull’intenso sisma che si è verificato alle 09:00 (ora locale) in Albania, quando l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, con ipocentro ad 1 solo chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 6 chilometri ad est di Maliq (Albania, 3.800 abitanti), a 8 chilometri a nord di Korce (Albania, 58.300 abitanti) e a 107 chilometri a sud-est di Tirana (Albania, 375.000 abitanti).

Terremoto, forte scossa in Cile

Nella giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020, la terra ha tremato con grande intensità anche in Cile: esattamente alle 03:02 (ora locale) si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 a Coquimbo, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. Coquimbo è una città portuale capoluogo della Provincia di Elqui, collocata lungo la Panamericana, nella regione di Coquimbo del Cile. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 83 chilometri a nord di La Serena (Cile, 155.000 abitanti) e a 480 chilometri a nord di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).

Terremoto, ieri scossa in provincia de Forlì-Cesena

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020. In tal senso, alle ore 12:31, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna, esattamente a Premilcuore, in provincia de Forlì-Cesena, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 36 chilometri a sud di Faenza, a 40 chilometri ad ovest di Cesena e a 43 chilometri a sud di Imola.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Amatrice

Nel corso della giornata di oggi, sabato 30 maggio 2020, esattamente alle ore 12:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri ad ovest di Teramo, a 34 chilometri a nord de L’Aquila, a 55 chilometri ad est di Terni e a 59 chilometri a sud-est di Foligno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto