Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo M 4.8 a Tonga: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, martedì 31 marzo 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto a Tonga

Forte terremoto profondo M 4.8 a Tonga: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa a Tonga

Nella giornata di oggi, martedì 31 marzo 2020, esattamente alle 20:33 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 Tonga, con ipocentro a 80 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa a Tonga: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 20:33 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 Tonga, con ipocentro a 80 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 228 chilometri a nord-est di Neiafu (Tonga, 4.400 abitanti) e a 372 chilometri a sud-ovest di Apia (Samoa, 40.500 abitanti).

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Massa

Nella giornata di oggi, martedì 31 marzo 2020, 22:34, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Toscana, in provincia di Massa-Carrara, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord-est di Carrara, a 29 chilometri a nord di Massa, a 38 chilometri a nord-est di La Spezia e a 47 chilometri a nord di Viareggio.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso del pomeriggio di oggi, alle ore 16:59, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 150 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri a nord di Messina, a 51 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 87 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Ferrara

Stamattina, invece, alle ore 11:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di terremoto di magnitudo 2.9 a Mirabello, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il terremoto – nettamente avvertito dalla popolazione locale – è stato localizzato a 12 chilometri ad ovest di Ferrara, a 38 chilometri a nord di Bologna, a 38 chilometri a sud-ovest di Rovigo e a 46 chilometri ad est di Carpi.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Garganica

Nella giornata di oggi, martedì 31 marzo 2020, alle ore 09:33, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Garganica (Foggia), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri a nord di Manfredonia, a 66 chilometri a nord-est di San Severo e a 83 chilometri a nord di Foggia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto