Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo M 4.8 al largo delle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali

Forte terremoto profondo M 4.8 al largo delle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali
Forte terremoto profondo M 4.8 al largo delle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Kermadec

Nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo 2020, esattamente alle 15:10 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo delle Isole Kermadec, con ipocentro localizzato a 340 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Kermadec: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 15:10 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo delle Isole Kermadec, con ipocentro a 340 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 552 chilometri a nord-est di Whangarei (Nuova Zelanda, 50.900 abitanti) e a 1004 chilometri a nord-est di Weellington (Nuova Zelanda, 382.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Ravenna

Nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo 2020, esattamente alle 15:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Cervia, in provincia di Ravenna, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 16 chilometri a nord-est di Cesena, a 22 chilometri a sud-est di Ravenna, a 26 chilometri ad est di Forlì e a 27 chilometri a nord-ovest di Rimini.

Terremoto, scossa in provincia di Trapani

Nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo 2020, esattamente alle 14:21, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 30 chilometri ad est di Trapani, a 36 chilometri a nord-est di Mazara del Vallo, a 37 chilometri ad est di Marsala e a 52 chilometri ad ovest di Palermo.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siracusana

Nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo 2020, alle 08:30, si è verificata una scossa di magnitudo 2.7 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 10 chilometri a sud di Siracusa, a 47 chilometri ad est di Modica, a 48 chilometri ad est di Ragusa e a 61 chilometri a sud di Catania.

Terremoto, scossa nel Mar Ionio Meridionale

Nel corso della notte, alle 01:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 46 chilometri ad est di Siracusa, a 73 chilometri a sud-est di Catania, a 75 chilometri a sud-est di Acireale e a 98 chilometri ad est di Modica.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Modena

Ieri sera, domenica 22 marzo 2020, alle ore 23:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Finale Emilia, in provincia di Modena, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri ad ovest di Ferrara, a 35 chilometri ad est di Carpi, a 39 chilometri a nord-est di Modena e a 43 chilometri a nord di Bologna.

Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Benevento

Sempre ieri, alle ore 19:03, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri a sud di Benevento, a 17 chilometri a nord di Avellino, a 36 chilometri ad est di Acerra e a 41 chilometri a nord-est di Scafati. Sempre ieri, alle 14:29, l’INGV ha registrato un altro sisma a San Leucio del Sannio, questa volta di magnitudo 2.2.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto