Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo poco fa: tremano oltre 1 milione di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma registrato nelle Filippine

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nelle Filippine

Forte terremoto profondo poco fa: tremano oltre 1 milione di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma registrato nelle Filippine

Forte scossa di terremoto nelle Filippine

Nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, alle ore 14:39 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 89 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, alle 14:39 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di magnitudo 4.8 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 89 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 15 chilometri a nord-est di Pondaguitan (Filippine, 2.200 abitanti), a 56 chilometri a sud di Mati (Filippine, 106.000 abitanti) e a 101 chilometri a sud-est di Davao (Filippine, 1.213.000 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Firenze

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana e, in tal senso, nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, alle 17:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Toscana, esattamente a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 22 chilometri a nord-est di Prato, a 27 chilometri a nord di Firenze, a 29 chilometri a nord-est di Scandicci e a 32 chilometri ad est di Pistoia.

Terremoto, stanotte lieve scossa in provincia di Forlì-Cesena

Nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre 2019, alle ore 03:52, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2, a Galeata, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 30 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 34 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 35 chilometri a sud di Faenza e a 44 chilometri a sud-est di Imola.

Terremoto, lieve scossa in provincia di Firenze

Quest’oggi, alle ore 02:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.30 in Toscana, esattamente a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 23 chilometri a nord-est di Prato, a 28 chilometri a nord di Firenze, a 31 chilometri a nord-est di Scandicci e a 32 chilometri ad est di Pistoia.

Terremoto, ieri doppia scossa in provincia di Foggia

Nella giornata di ieri, venerdì 13 dicembre 2019, esattamente alle ore 12:02 e 14:59, si è verificata una doppia scossa di magnitudo 2.0 e 2.3 in Puglia, esattamente ad Apricena, in provincia di Foggia, con ipocentro a 14 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’INGV a 9 chilometri a nord di San Severo, a 36 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 46 chilometri ad ovest di Manfredonia e a 70 chilometri a nord-ovest di Cerignola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto