Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto profondo poco fa: la terra trema per decine di chilometri. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato in Argentina

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Argentina

Forte terremoto profondo poco fa: la terra trema per decine di chilometri. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma registrato in Argentina
Forte scossa nel Pacifico, dettagli epicentro

Terremoto, violenta scossa di terremoto in Argentina

Nella giornata di oggi, lunedì 7 ottobre 2019, alle 06:50 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a nella provincia di Jujuy, in Argentina, con ipocentro a 199 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa in Argentina: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 in Argentina, con ipocentro a 199 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di El Aguilar (Argentina, 3.700 abitanti), a 180 chilometri a nord-est di San Salvador de Jujuy (Argentina, 306.000 abitanti) e a 473 chilometri a sud di Sucre (Bolivia, 225.000 abitanti).

Terremoto, scossa molto intensa in provincia di Catanzaro

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia e in tal senso, questa mattina, alle ore 08:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in Calabria, esattamente a Caraffa di Catanzaro, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 27 chilometri di profondità. Poco dopo, esattamente alle ore 08:13, vi è stata una replica di magnitudo 2.0, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. Alle 11:20, poi, si è registrata una seconda replica, questa volta di magnitudo 2.2 ed ipocentro a 23 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato ad 11 chilometri ad ovest di Catanzaro, a 16 chilometri a sud-est di Lamezia Terme, a 48 chilometri a sud-est di Cosenza e a 60 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, nella notte scossa registrata nel Tirreno Meridionale

Nel corso della notte, alle ore 04:36, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 176 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 72 chilometri a nord di Messina, a 75 chilometri a sud-ovest di Cosenza e a 81 chilometri a nord di Reggio Calabria.

Terremoto, ieri doppia lieve scossa in provincia di Siena

Nella giornata di ieri, domenica 6 ottobre 2019, rispettivamente alle 15:36 e alle 16:03, si è verificata una doppia lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente a Piancastagnaio, in provincia di Siena, con ipocentro tra 10 e 6 chilometri di profondità. L’ultimo sisma in ordine di tempo è stato localizzato dall’INGV a 51 chilometri ad est di Grosseto, a 59 chilometri a sud-est di Siena, a 59 chilometri a nord-ovest di Viterbo e a 60 chilometri ad ovest di Perugia.

Terremoto, ieri lieve scossa davanti alle coste siciliane

Nella giornata di ieri, domenica 6 ottobre 2019, alle 08:00, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto sismico Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 23 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 28 chilometri a nord di Siracusa, a 29 chilometri a sud-est di Catania, a 36 chilometri a sud-est di Acireale e a 66 chilometri a nord-est di Ragusa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto