Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto superficiale in Cina: scossa nettamente avvertita da migliaia di persone. Le città colpite e i dati ufficiali

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Cina

Forte terremoto superficiale in Cina: scossa nettamente avvertita da migliaia di persone. Le città colpite e i dati ufficiali
Sale il livello di allarme in Giappone

Terremoto, forte scossa registrata in Cina

Nella mattinata di oggi, domenica 27 ottobre 2019, alle ore 11:29 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nella regione del Xinjiang, in Cina, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Cina: le città più vicine al sisma

Questa mattina, dunque, la terra ha tremato in Cina, con l’European-Mediterranean Seismological Centre che ha registrato un sisma di magnitudo 5.1 ed ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 112 chilometri ad ovest di Aksu (Cina, 341.000 abitanti), a 152 chilometri a sud di Karakol (Kyrgyzstan, 70.200 abitanti), a 282 chilometri a sud-est di Almaty (Kazakistan, 2.001.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata nel Lazio

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, nella giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2019, alle ore 09:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente a Pescosolido, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 67 chilometri a sud de L’Aquila, a 68 chilometri a nord-est di Latina, a 70 chilometri ad est di Velletri e a 71 chilometri ad est di Tivoli.

Terremoto, scossa registrata in Emilia-Romagna

Nella giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2019, alle ore 08:41, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Baiso, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’INGV a 27 chilometri a sud di Reggio Emilia, a 33 chilometri a sud-ovest di Modena, a 42 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 44 chilometri a sud-est di Parma.

Terremoto, stanotte doppia scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2019, alle ore 02:38 e alle 07:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.4 e 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità – vale a dire quello di magnitudo 2.4 registrato alle 02:28 – è stato localizzato a 83 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2019, esattamente alle ore 01:45, l’Istituto Nazionale Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Calabria nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 110 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 48 chilometri ad ovest di Cosenza, a 59 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e ad 84 chilometri ad ovest di Catanzaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto