Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto superficiale nelle Filippine: le città colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nelle Filippine

Forte terremoto superficiale nelle Filippine: le città colpite e i dati ufficiali del sisma
Forte terremoto superficiale nelle Filippine: le città colpite e i dati ufficiali del sisma . Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa nelle Filippine

Dopo le distruttive scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 che si sono registrate nelle scorse settimane, la terra continua a tremare con grande intensità nelle Filippine. In tal senso, nella giornata di oggi, alle ore 17:18 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Alle ore 17:18 (ora locale) di oggi, martedì 5 novembre 2019, dunque, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato forte scossa di terremoto a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri ad est di Bual (Filippine, 4.800 abitanti), a 36 chilometri a nord-est di Koronadal (Filippine, 126.000 abitanti) e a 71 chilometri a sud.est di Malingao (Filippine, 1.122.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, martedì 5 novembre 2019. In tal senso, alle ore 12:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 84 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale

Nella mattinata di oggi, esattamente alle ore 09:19, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro ad 1 chilometro di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri a nord di Bagheria e a 40 chilometri a nord est di Palermo.

Terremoto al confine tra Italia e Svizzera

Sempre nel corso della giornata di oggi, lunedì 4 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisicae e Vulcanologia ha registrato un’intensa sequenza sismica al confine tra Italia e Svizzera, con ben 7 scosse di terremoto che si sono registrate tra le 01:54 e le 08:47, di magnitudo compresa tra 2.1 e 3.0.

Terremoto, lieve scossa nelle Marche

Nella serata di ieri, invece, alle ore 21:51, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 41 chilometri ad ovest di Teramo, a 47 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 48 chilometri ad est di Foligno e a 79 chilometri a sud-est di Perugia

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto