Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Forte terremoto superficiale tra le isole del Dodecaneso e la Turchia: sisma avvertito da migliaia di persone

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto tra le Isole Dodecaneso e la Turchia

Forte terremoto superficiale tra le isole del Dodecaneso e la Turchia: sisma avvertito da migliaia di persone
Forte terremoto superficiale tra le isole del Dodecaneso e la Turchia: sisma avvertito da migliaia di persone. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa registrata tra le Isole del Isole Dodecaneso e la Turchia

Nella serata di oggi, giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 23:06, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 tra le Isole del Isole Dodecaneso e la Turchia, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa tra le Isole del Isole Dodecaneso e la Turchia: le città più vicine al sisma

Questa sera, dunque, la terra ha tremato tra le Isole del Isole Dodecaneso e la Turchia, con l’EMSC che ha registrato un sisma di magnitudo 4.8 ed ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri a sud-est di Rodi (Grecia, 56.200 abitanti), a 89 chilometri a sud di Mugla (Turchia, 48.200 abitanti) e a 255 chilometri a sud-est di Smirne (Turchia, 2.501.000).

Terremoto, scossa in provincia di Rieti

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, questa sera l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 44 chilometri ad ovest di Teramo, a 44 chilometri ad est di Terni e a 52 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, scossa registrata in Calabria

Nella giornata di oggi, giovedì 24 ottobre 2019, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente a Rende, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’INGV a 9 chilometri a nord-ovest di Cosenza, a 44 chilometri a nord di Lamezia, a 61 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 85 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, lieve scossa in Valle d’Aosta

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 24 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Valle d’Aosta, esattamente ad Saint Nicolas, in provincia di Aosta, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 85 chilometri a nord-ovest di Torino e a 92 chilometri a nord-ovest di Moncalieri.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Nella giornata di oggi, giovedì 24 ottobre 2019, esattamente alle ore 07:19, l’Istituto Nazionale Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 11 chilometri a nord di Crotone, a 57 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 75 chilometri ad est di Lamezia Terme e a 78 chilometri ad est di Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto