Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forti boati in corso, l’Etna si sta risvegliando: tremore in aumento. DIRETTA

Tremori vulcanici provenienti dall'Etna, il vulcano si risveglia: la situazione

Forti boati in corso, l’Etna si sta risvegliando: tremore in aumento. DIRETTA
Etna, avvertiti tremori vulcanici - Foto Meteogiornale

Etna, aumenta il tremore vulcanico

Dopo lo Stromboli, torna a catturare l’attenzione anche l’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia, infatti, ha registrato un sensibile aumento del tremore vulcanico, in particolare dal cratere di sud-est. È quanto si legge su Newsicilia.it.

Etna, boati anche di forte intensità ed emissioni di lava e lapilli

Dai paesi alle pendici dell’Etna, inoltre, sono arrivate segnalazioni a proposito di boati, anche di forte intensità: si tratta di fenomeni consueti in caso del genere. Da poche ore, inoltre, si segnala anche l’inizio di attività di tipo stromboliano, ovvero emissioni di lava e lapilli, proprio dal cratere di sud-est.

Etna, boati avvertiti anche a distanza

Il materiale piroclastico sta ricadendo sui fianchi dell’Etna. La situazione è monitorata in tempo reale dagli addetti ai lavori. Il rumore dei boati, secondo le segnalazioni, sarebbe stato anche avvertito da Misterbianco, Belpasso, Paternò e Adrano, comuni abbastanza lontani.

Etna, a dicembre 2018 una forte scossa di terremoto nell’area

Le eruzioni dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, sono piuttosto frequenti. Il 2018, come si legge su Wikipedia, è stato contraddistinto da un’instabilità delle condizioni dell’Etna. Alle 9:30 del 24 dicembre ha avuto inizio una eruzione laterale con uno sciame sismico comprendente scosse di terremoto di magnitudo superiore a 4.0: in particolare, nella notte del 26 dicembre 2018 una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 della scala Richter ha colpito la zona, provocando danni a centinaia di abitazioni.

Eruzione Stromboli, una vittima: evento imprevedibile

Pochi giorni fa l’eruzione dello Stromboli ha causato tanta paura e, purtroppo, una vittima. Il vulcano, infatti, è esploso lo scorso 3 luglio 2019: una serie di violente esplosioni sono state registrate dal vulcano, poi due trabocchi di lava hanno iniziato a colare, così come una pioggia di lapilli incendiari è caduta a terra. A perdere la vita è stato un escursionista, mentre un altro è rimasto ferito. Si è trattato, come ha spiegato Marco Giorgianni, sindaco di Lipari, di un evento straordinario e non prevedibile, come confermato anche dall’Ingv. Lo Stromboli, infatti, è costantemente monitorato. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto