Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Forti esplosioni dello Stromboli, paura sull’Isola: grossa colonna di fumo nero si alza in cielo

Nelle scorse ore si sono verificate due forti esplosioni avvertite distintamente dalla popolazione sul vulcano Stromboli. Ecco cosa è accaduto

Forti esplosioni dello Stromboli, paura sull’Isola: grossa colonna di fumo nero si alza in cielo
Forti esplosioni dello Stromboli, paura sull'Isola: grossa colonna di fumo nero in cielo

Forti esplosioni dallo Stromboli: grossa colonna di fumo nero in cielo e paura sull’Isola

Questa mattina – come riportato da “Ansa.it” – si sono verificate due forti esplosioni avvertite distintamente dalla popolazione sul vulcano Stromboli. A renderlo noto è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato la forte intensità, caratterizzata da lancio di lapilli incandescenti di quella che viene generalmente definita l’attività stromboliana. Il materiale piroplastico è finito sulla terra craterica e lungo la Sciara del fuoco senza che vi siano stati dei danni. Si tratta di due esplosioni che hanno avuto un’intensità minore rispetto a quella che il 3 luglio di un anno fa provocò la morte di un escursionista.

Forti esplosioni dallo Stromboli: la testimonianza

Dunque, nelle scorse ore si sono verificate due forti esplosioni avvertite distintamente dalla popolazione sul vulcano Stromboli. Si è trattato di due esplosioni che hanno avuto un’intensità minore rispetto a quella che il 3 luglio di un anno fa provocò la morte di un escursionista che stava provando ad inerpicarsi sul versante Ginostra, raggiungibile solamente via mare. Gianluca Giuffrè, titolare di un mini market e anche giornalista, ha raccontato ciò che è successo e – come riportato da “Ansa.it” – ha dichiarato: “Intorno alle 5 del mattina siamo stati svegliati da due forti boati che per un attimo ci hanno fatto ripiombare nuovamente nella paura, per fortuna non si è trattato di nulla di grave e tutto è sotto controllo“.

Forti esplosioni dallo Stromboli: l’appello di Gianluca Giuffrè

Nelle scorse ore, quindi, due nuove forti esplosione provenienti dal vulcano Stromboli hanno fatto tornare la paura tra la popolazione. Si è tratta di due esplosioni che hanno avuto un’intensità inferiore rispetto a quella dello scorso 3 luglio che provocò la morte di un escursionista. In precedenza vi abbiamo riportato la testimonianza di Gianluca Giuffrè, titolare di un mini market e anche giornalista, mentre ora vi riportiamo l’appello che lo stesso Giuffrè – intervistato da “Ansa.it” – ha rivolto al Sindaco Marco Giorgianni e alle istituzioni: “La nostra vita dipende dalla piena funzionalità del pontile e passa anche dalla messa in sicurezza dei costoni rocciosi. A Ginostra nulla è stato fatto dallo scorso anno“. Di seguito potrete vedere il video che mostra una delle esplosioni.

Forti esplosioni dallo Stromboli: sull’Isola presenti centinaia di turisti

In questi giorni – come riportato da “Ansa.it” – a Stromboli sono presenti centinaia di turisti. Mario Cincotta, uno dei tour operator che si trovano sull’Isola ha cercato di rassicurali, sottolineando come sull’Isola non via sia alcun pericolo: “È tutto tranquillo, nessun motivo di panico. Il vulcano ha solo fatto il suo mestiere”. Cincotta ha poi aggiunto che la situazione viene continuamente monitorata dalla rete di controllo del vulcano.

Terremoto, scossa in provincia di Rieti

Nelle scorse ore lo Stromboli si è reso protagonista di due forti esplosione che hanno spaventato la popolazione. A renderlo noto è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha registrato la forte intensità, caratterizzata da lancio di lapilli incandescenti. Di seguito potrete vedere un video che ritrae un’esplosione del vulcano, ripreso dall’account Youtube “Volcano Time-Lapse”

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto