Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Fortissimo terremoto profondo M 5.9 nelle Isole Vanuatu: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una fortissima scossa di terremoto nelle Isole Vanuatu

Fortissimo terremoto profondo M 5.9 nelle Isole Vanuatu: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Fortissimo terremoto profondo M 5.9 nelle Isole Vanuatu: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa nelle Isole Vanuatu

Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020, esattamente alle 04:48 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nelle Isole Vanuatu, con ipocentro localizzato a 154 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato da “Emsc.eu”, la scossa è stata ampiamente avvertita dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa nelle Isole Vanuatu: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 04:48 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 nelle Isole Vanuatu, con ipocentro a 154 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 5 chilometri a nord-est di Port-Vila (Vanuatu, 36.000 abitanti) e a 544 chilometri a nord di Nouméa (Vanuatu, 93.100 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020. In tal senso, alle ore 13:58, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 23 chilometri a nord-ovest di Ancona, a 28 chilometri ad est di Fano, a 38 chilometri ad est di Pesaro e a 70 chilometri ad est di Rimini.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020, alle ore 13:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 27 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri ad est di Perugia, a 61 chilometri a nord-est di Terni e a 70 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scossa in provincia di Bologna

Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020, alle ore 11:28, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Emilia-Romagna, esattamente a Casalfiumanese, in provincia di Bologna, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri ad ovest di Imola, a 25 chilometri a sud-est di Bologna, a 27 chilometri ad ovest di Faenza e a 41 chilometri ad ovest di Forlì.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2020, alle ore 11:17, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 28 chilometri a sud-est di Foligno, a 36 chilometri a nord-est di Terni, a 59 chilometri a sud-est di Perugia e a 60 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto