Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Fortissimo terremoto profondo poco fa: trema la California. Zone colpite e i dati ufficiali del sisma avvenuto negli Stati Uniti.

Terremoto in California, fortissima scossa registrata sulla costa occidentale degli Usa: tutti i dati del sisma

Fortissimo terremoto profondo poco fa: trema la California. Zone colpite e i dati ufficiali del sisma avvenuto negli Stati Uniti.

Fortissima scossa scuote la California, ecco tutti i dati del sisma, il più forte registrato negli ultimi anni

Una fortissima scossa registrata oggi, giovedì 4 luglio 2019 ha interessato la costa occidentale degli Usa in California. L’evento sismico registrato dall’Ingv di magnitudo 6.3 ha seminato il panico tra la popolazione come riporta sito Express.Co.Uk. Tante le testimonianze dei residenti che hanno riportato le proprie testimonianze sull’impatto del forte sisma.

La casa tremava e i lampadari hanno cominciato a oscillare, anche la piscina ha iniziato a produrre onde” è stata la testimonianza di una cittadina californiana riportata dal sito Express.Co.Uk. Una donna della West Covina ha dichiarato di trovarsi nell’auto parcheggiata con il figlio al momento del fortissimo evento tellurico: “pensavo che mio figlio stesse scuotendo la macchina”.

E’ il più forte terremoto degli ultimi anni negli Usa

Di sicuro è stato il più forte terremoto in California da diversi anni a questa parte in un’area soggetta a terremoti di portata devastante. Al momento però non si segnala nessun danno a persone o cose.  I vigili del fuoco di Los Angeles hanno twittato che sono in corso tutte le verifiche per accertare che non vi siano persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni. Al momento non è stato diramato alcun allarme tsunami.

I dati comunicati dall’Istituto degli studi geologici degli Usa

L’epicentro del forte terremoto che ha colpito la California pochi minuti fa, è stato localizzato nella zona di Searles Valley, a circa 240 km a nord-est di Los Angeles, e la sua profondità stimata a 8,7 km, secondo i dati forniti dall’istituto di studi geologici degli Stati Uniti. Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Il rischio sismico della California

Non è raro che in California possano verificarsi dei terremoti di elevata intensità. L’ultimo forte sisma che ha colpito Los Angeles si è verificato nel 1994 a Los Angeles quando numerosi edifici crollarono e poi furono ricostruiti secondo criteri antisismici in modo da evitare nuove vittime. Dalle parti di L.A. sono comunque sempre in attesa del temuto ‘Big One’, che secondo i sismologi potrebbe spazzare via la metropoli californiana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto