Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

I due vulcani stanno per esplodere: è allerta arancione. Ecco i rischi reali e cosa sta accadendo in queste ore in sud America, Cile. Video

I due vulcani del Sud America stanno facendo paura: rischio eruzione elevato

I due vulcani stanno per esplodere: è allerta arancione. Ecco i rischi reali e cosa sta accadendo in queste ore in sud America, Cile. Video
Preoccupano due vulcani in Cile, ecco quali. Foto:Pixabay

Due vulcani in Cile tornano in attività

In questi giorni sale la preoccupazione in Cile per due vulcani che stanno nuovamente aumentando la loro attività. Questi sono il vulcano Villarrica e il complesso Nevados de Chillán. Non solo un aumento dell’attività ma anche un aumento del livello di allerta che nel corso degli ultimi giorni è diventata arancione.

Allerta arancione

Come riportato da “alertageo.org”, l’allerta sul massiccio, vicino alla famosa località lacustre di Pucón a circa 750 km a sud della capitale Santiago, è stata alzata all’arancione già nella giornata dell’altro ieri, a causa di rumori piuttosto intensi provenienti dal vulcano, boati e piccole esplosioni. Villarrica, è uno dei vulcani più attivi del Sud America, ha un cratere largo 200 metri ed è esploso per l’ultima volta nel 2015.

Nevados de Chillán aumenta la propria attività

L’altro vulcano che sta preoccupando il Cile in questi giorni, è il Nevados de Chillán, a circa 400 chilometri a sud di Santiago. Anche in questo caso è stato messo in allerta arancione dopo un’attenta analisi da parte dei geologi, che hanno registrato un sensibile aumento dell’attività vulcanica. Il rischio esplosione non è quindi nemmeno da escludere.

Sud America con numerosi vulcani attivi: video vulcano Villarica

Non solo il Cile ma anche il Perù sta guardando con timore a un vulcano,l’Ubinas, che ha fatto registrare un aumento della propria attività. Diverse esplosioni nel corso delle ultime settimane, unite a intense emissioni di cenere hanno interessato il vulcano Ubinas, situato nella regione meridionale del Perù, a Moquegua. Di seguito un video (Youtube-24horas.cl) che riprende l’eruzione del vulcano Villarrica in Cile.

La più grande eruzione da oltre 300 anni

Come riportava “attivitasolare.com”, l’eruzione principale del vulcano è avvenuta qualche settimana fa e secondo le immagini satellitari analizzate dal VAAC di Buenos Aires, è arrivata fino a 12,2 km sul livello del mare. Si tratta della più grande eruzione del vulcano Ubinas in 342 anni. Il Sud America, ed in particolare Cile e Perù, non conoscono tregua tra scosse di terremoto, anche intense, e attività vulcanica in aumento nel corso di questi ultimi giorni.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Vi ricordiamo che sul nostro sito potete restare aggiornati con le notizie dall’Italia e dal mondo e seguire le previsioni meteo per il nostro Paese. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nel weekend e poi per la prossima settimana, sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto