Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

I gatti avvertono prima il terremoto: ecco il loro strano comportamento – VIDEO

Nel corso della storia esistono molti casi di animali che hanno percepito in netto anticipo delle scosse di terremoto. A tal proposito, ecco il video di alcuni gatti ad Osaka

I gatti avvertono prima il terremoto: ecco il loro strano comportamento – VIDEO
I gatti avvertono prima il terremoto: ecco il loro strano comportamento. Fonte foto: Youtube.com

Terremoto in Giappone, ad Osaka i gatti lo hanno percepito prima

Sull’argomento si dibatte da diversi anni, ma ormai quasi tutti sembrano essere d’accordo: gli animali riescono a percepire prima degli esseri umani una scossa di terremoto. In tal senso, un esempio esaustivo ci è stato fornito lo scorso 6 giugno, quando ad Osaka (in Giappone) è stato registrato un forte sisma. Pochi istanti prima dell’arrivo della scossa – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – alcuni gatti, ospiti in un centro per felini, hanno smesso di dormire e sono stati allertati da qualcosa che in quel momento non appariva chiaro. Pochi istanti più tardi, l’edificio ha iniziato a tremare e i gatti sono fuggiti impauriti alla ricerca di un riparo, con le telecamere di sicurezza che hanno ripreso tutto quello che era successo. Nelle pagine successive potrete vedere il video completo dell’accaduto, con i gatti che sembrano chiaramente percepire la scossa di terremoto in netto anticipo.

Terremoto, gli animali avvertono prima le scosse?

Dunque, la domanda che tutti si pongono è la seguente: gli animali riescono a percepire prima degli essere umani le scosse? Allo stato attuale non esiste un prova che riesca a stabilire un legame scientifico tra il comportamento degli animali ed il verificarsi di un terremoto. In passato, però, alcune condotte tenute dagli animali poco prima di una scossa di terremoto sono state particolari e, per questo motivo, non hanno potuto fare a meno di passare alla storia. Tra queste, la più importante risulta sicuramente quella che risale al terremoto che colpi l’antica città greca di Elica, nel 373 A.c. In quel caso topi, serpenti e donnole lasciarono la città prima che un maremoto la distruggesse.

Terremoto, i rospi a L’Aquila avvertirono prima il sisma

Esistono anche altri casi celebri di animali che hanno percepito in anticipo le scosse di terremoto, ancor prima che queste si verificassero. Tale “potere”, secondo quanto riportato da “Leggo.it”, risale all’antichità. Di recente, però, ci sono giunte molte testimonianze che ci raccontano di comportamenti piuttosto strani degli animali poco prima di un sisma. Se torniamo con la mente al giorno del violento terremoto che ha devastato L’Aquila, ad esempio, possiamo citare un episodio che riguarda una ricercatrice inglese, con quest’ultima che stava portando avanti proprio in Abruzzo uno studio relativo ai topi. Ad un certo punto, però, ha notato che nel giro di pochi secondi tutti i rospi erano scomparsi. Dopo pochi minuti, poi, è arrivata la scossa che tutti conosciamo.

Terremoto, perché cani e gatti avvertono prima i terremoti?

Dunque, appare piuttosto evidente come cani, gatti e altri animali riescano ad avvertire prima degli esseri umani le scosse di terremoto. Ma qual è la spiegazione di questo comportamento? Secondo quanto riportato da “Leggo.it”, tutto ciò si spiegherebbe con il fatto che gli animali percepiscono prima degli uomini le vibrazioni della terra. Un’altra teoria, invece, evidenzia come cani, gatti e non solo siano in grado di percepire i cambiamenti nell’elettricità dell’aria o i gas che vengono rilasciati dalle profondità della terra.

Terremoto Osaka: il video che documenta la reazione dei gatti

Il caso dei gatti ad Osaka, dunque, è solo uno dei tanti che ci hanno consentito di osservare questa caratteristica degli animali e in questo video che è stato pubblicato su Youtube, avrete la possibilità di guardare la reazione dei gatti poco prima dell’arrivo della scossa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto