Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app

Il pericoloso vulcano è tornato ad eruttare poco fa: paura tra la popolazione – VIDEO dell’esplosione del Krakatoa in Indonesia

Nelle scorse ore si è registrata una forte eruzione del vulcano Krakatoa, in Indonesia. Ecco il video dell'esplosione

Il pericoloso vulcano è tornato ad eruttare poco fa: paura tra la popolazione – VIDEO dell’esplosione del Krakatoa in Indonesia
Il pericoloso vulcano è tornato ad eruttare poco fa: paura tra la popolazione - VIDEO dell'esplosione del Krakatoa in Indonesia. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Indonesia, Paese con diversi vulcani attivi

In Indonesia vi sono molti vulcani attivi (circa 150) e tra questi non si può fare a meno di citarne due: il Krakatoa ed il Tambora, vale a dire due dei vulcani più famosi per le violente esplosioni che si sono verificate nel corso del XIX secolo. A spiegare la forte concentrazione di vulcani presenti in Indonesia vi è sicuramente la sua posizione geografica: si tratta, infatti, di un Paese situato nel cosiddetto “Anello di Fuoco”.

Quando avviene l’esplosione del vulcano?

L’esplosione di un vulcano si realizza nel momento in cui – come si legge su “Focus.it – il magma è viscoso e non riesce a raggiungere la superficie, restando all’interno della camera magmatica: lì, dunque, si va a generare un accumulo di gas. Nel momento in cui la pressione dei gas diventa insostenibile, si verifica l’esplosione che si realizza in modo violento.

Il Krakatoa è uno dei vulcani più pericolosi d’Indonesia

Come abbiamo sottolineato in precedenza, tra i vulcani più pericolosi d’Indonesia c’è sicuramente il Krakatoa. Nelle scorse ore il vulcano è tornato ad eruttare, spaventando la popolazione locale che non può dimenticare quanto accaduto lo scorso 22 dicembre, quando –  successivamente alla sua eruzione – in Indonesia si è verificato un terremoto che a sua volta ha provocato uno tsunami capace di generare la morte di 426 persone.

Tra i vulcani più esplosivi in Indonesia c’è anche l’Agung

Tra i vulcani più esplosivi d’Indonesia c’è anche l’Agung e questa sua caratteristica si deve a delle motivazioni ben precise. Queste ultime, infatti, sono strettamente legate al magma che caratterizza il vulcano. Stando a quanto si legge su “Focus.it”, il materiale magmatico dell’Agung si va a formare dopo la subduzione, vale a dire lo sprofondamento della placca australiana al di sotto di quella pacifica. In seguito alla fase della subduzione, si va a generare attrito e questo fa sì che le rocce della placca finiscano per fondere. Da questa fusione, poi, si va a formare un magma che risulta essere molto viscoso.

Eruzione Krakatoa: il video della forte esplosione

Dunque, abbiamo sottolineato come tra i vulcani più violenti dell’Indonesia vi sia il Krakatoa, famoso per le violente esplosioni che si sono verificate nel corso del XIX secolo. Una forte eruzione si è verificata proprio in queste ore, generando grande preoccupazione tra la popolazione. Di seguito potrete vedere il video dell’eruzione, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”.

Indonesia, il vulcano Agung: il video dell’eruzione

Prima abbiamo citato anche il vulcano Agung e nelle scorse settimane si è registrata un’altra violenta esplosione dello stesso, con una nube di cenere che si è alzata in cielo, spaventando la popolazione. Di seguito potrete vedere il video dell’eruzione, pubblicato sull’account Youtube “RT en Espanol”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto