Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Il violento terremoto “sta scuotendo l’intera stazione dei treni”. Video storico

Il violento terremoto “sta scuotendo l’intera stazione dei treni”. Video storico
Il violento terremoto "sta scuotendo l'intera stazione dei treni". Fonte foto: Youmedia.fanpage.it

Violenta scossa di terremoto nel 2016 a Fukushima

Nel novembre del 2016, secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, un violento terremoto di magnitudo 6.9 gradi della Scala Richter ha colpito il Giappone, con epicentro in mare, poco distante da Fukushima, ed ipocentro a 10 km profondità. Subito era scattato l’allarme tsunami (con il rischio di onde alte tre metri) su tutta la costa, ma è rientrato poco dopo.

Fukushina, tsunami devastante nel 2011

Già nel 2011 la città era stata protagonista di un disastroso incidente provocato da un maremoto.  In quell’occasione, infatti, al largo delle coste nord-orientali del Giappone, a 30 km di profondità era stato rilevato un sisma del nono grado che aveva generato uno tsunami con onde di un’altezza addirittura superiore ai 10 metri di altezza. I numero di quello tsunami, conseguente al terremoto, furono devastanti: almeno 15.700 i morti, oltre 4.600 i dispersi, 130 mila gli sfollati, 332 mila gli edifici distrutti. In particolare, la centrale di Fukushima venne colpita da un’onda alta 14 metri che generò un incidente la cui gravità era stata classificata sullo stesso livello del disastro di Cernoby

Terremoto Fukushina, la stazione trema: panico tra i binari

Soffermandoci sulla scossa di terremoto che colpì il Giappone il 21 novembre del 2016 e, in particolare, la città di Fukushima, vi mostriamo questo video – ripreso da
“Youmedia.fanpage.it” – che rende perfettamente l’idea della potenza distruttiva del terremoto che generò il panico tra i binari della stazione, con i tabelloni che segnalano partenze e arrivi dei treni che tremavano in maniera impressionante. Ecco il video:

METEO – La prossima settimana tornano le piogge, vediamo i dettagli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto