Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Il vulcano è esploso all’improvviso poco fa: è la più grande eruzione degli ultimi anni. VIDEO di quanto sta accadendo in Giappone

Il vulcano Sakurajima erutta ed entra nella storia: cosa sta succedendo

Il vulcano è esploso all’improvviso poco fa: è la più grande eruzione degli ultimi anni. VIDEO di quanto sta accadendo in Giappone
Il vulcano Sakurajima erutta improvvisamente in Giappone. Foto: Wikipedia

Il vulcano Sakurajima erutta: fumo, cenere e paura

Attimi di paura in Giappone nei pressi del vulcano Sakurajima: come riporta KyodoNews, nelle scorse ore si è verificata una potente eruzione, la più importante degli ultimi tre anni, che ha spaventato gli abitanti delle zone circostanti il vulcano e tutta la popolazione giapponese.

I dettagli dell’eruzione

Il vulcano Sakurajima, situao nell’isola principale più meridionale del Kyushu e che quest’anno ha già eruttato circa 100 volte, ha sparato in aria una colata di fumo e ceneri alta circa 5,5 chilometri; è la prima volta, fanno notare dall’osservatorio metereologico locale, che si tratta della prima volta in cui una nuvola eruttiva del Sakurajima supera i 5 km di altezza, il che rende quest’eruzione un evento storico. Fortunatamente non si registrano danni.

Il vulcano Sakurajima

Il Sakurajima è un vulcano attivo, nonché isola omonima (ora unita alla terraferma), nella Prefettura di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale.

È uno stratovulcano con la cima divisa in tre picchi: il Kitadake a nord (inattivo da almeno 4900 anni, è il più alto: 1117 m s.l.m.), il Nakadake al centro e il Minamidake a sud, unico picco tuttora attivo. La superficie dell’isola è di circa 77 km quadrati. Il monte si trova in una parte della baia di Kagoshima chiamata Baia di Kinko; la stessa isola, inoltre, fa parte della città di Kagoshima. Il nome, tradotto dal giapponese, significa “isola dei ciliegi” (Sakura = ciliegio, jima o shima = isola), per via dell’abbondante presenza di questi alberi.

Altri dettagli sul vulcano Sakurajima

Nel 1914, il vulcano ebbe una violentissima eruzione che seppellì di lava i villaggi circostanti, ed il cui deposito unì l’isola alla vicina Penisola di Osumi. L’attività vulcanica continua tutt’oggi, e consiste soprattutto nell’emissione di cenere che ricopre i dintorni del monte, oltre alla stessa Kagoshima.

Nel 2013 è ripresa l’attività eruttiva caratterizzata da colonne di cenere che si sono innalzate per 5.000 metri per poi riversarsi sul centro abitato di Kagoshima.

Il video dell’eruzione del vulcano Sakurajima

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto