Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Il vulcano sta eruttando in diretta: panico tra la popolazione. Colata di lava e immensa colonna di fumo si stanno levando in Indonesia – VIDEO

Il Agung sta eruttando in Indonesia. Si tratta di uno dei vulcani più esplosivi del mondo

Il vulcano sta eruttando in diretta: panico tra la popolazione. Colata di lava e immensa colonna di fumo si stanno levando in Indonesia – VIDEO
Il vulcano sta eruttando in diretta: panico tra la popolazione. Colata di lava e immensa colonna di fumo si stanno levando in Indonesia. Fonte foto: Focus.it

Indonesia, Paese con molti vulcani attivi

In Indonesia vi sono moltissimi vulcani attivi, circa 150, e tra loro il Krakatau ed il Tambora sono certamente tra i più famosi per le loro devastanti eruzioni del XIX secolo. A spiegare questa forte concentrazione di vulcani sul territorio vi è la posizione geografica dell’Indonesia che si trova nel cosiddetto “Anello di Fuoco”. Tra i vulcani particolarmente pericolosi presenti in quella zona – secondo quanto riportato da “Focus.it” – c’è anche il Vulcano Agung, che si trova sull’Isola indonesiana di Bali.

Vulcano Agung, perché è particolarmente esplosivo?

Il Vulcano Agung è tra i più esplosivi dell’Indonesia e questo si deve ad una spiegazione ben precisa. Secondo quanto si legge su “Focus.it”,infatti, la causa va ricercata nel tipo di magma che lo caratterizza. Il materiale magmatico del Vulcano Agung si va a formare in seguito alla subduzione, vale a dire lo sprofondamento della placca australiana al di sotto di quella pacifica. In seguito alla subduzione si va a creare attrito e questo fa si che le rocce della placca si vadano a fondere. Dalla fusione, poi, si viene a creare un magma che si presenta molto viscoso. Quando il magma risulta essere viscoso, fatica a salire e a raggiungere la superficie terrestre, ma resta nella camera magmatica e lì si genera un accumulo di gas. Nel momento in cui la pressione dei gas è così forte da diventare insostenibile, allora si determina l’eruzione che avviene in maniera assolutamente esplosiva.

Tra i vulcani più pericolosi d’Indonesia c’è anche l’Anak Krakatoa

Il 22 dicembre del 2018 in seguito all’eruzione del vulcano Anak Krakatoa, in Indonesia si è generato un terremoto che a sua volta ha provocato un terribile tsunami: quest’ultimo ha portato alla morte di almeno 426 persone. Si tratta solo dell’ultima tra le più esplosive eruzioni che hanno visto protagonista l’Anak Krakatoa. Nella seconda pagina potrete vedere il video dell’eruzione del Vulcano Agung che sta seminando il panico in queste ore in Indonesia.

Indonesia, il vulcano Agung: il video dell’eruzione

A proposito del vulcano Agung, proprio in queste ore si è registrata un’eruzione, con una colata di lava, unita ad una nube di cenere che si sta alzando in cielo, seminando il panico tra la popolazione. Di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”:

Meteo domani 22 maggio 2019

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto