Il vulcano sta esplodendo: panico tra la popolazione. Immensa colonna di fumo e cenere si sta levando in Giappone – VIDEO

Pubblicato da Nunzio Corrasco

In queste ore il vulcano Sakurajima è esploso in Giappone. Panico tra la popolazione nel momento in cui è avvenuta l'esplosione

Segnala
Il vulcano sta esplodendo: panico tra la popolazione. Immensa colonna di fumo e cenere si sta levando in Giappone - VIDEO. Fonte foto: Flickr.com
  • Giappone, Paese con tantissimi vulcani

    In Giappone vi è la presenza di diversi vulcani attivi. Ve ne sono circa una cinquantina che – secondo quanto riportato da “Nanopress.it” – sommati ai 165 che si trovano sul territorio nipponico e che sono spenti, vanno a far parte della cosiddetta “Cintura di Fuoco del Pacifico”. Non a caso, infatti, il simbolo del Giappone è rappresentato proprio da un Vulcano, vale a dire il Fujiama che si trova sull’Isola di Honshu e con i suoi 3.776 chilometri rappresenta anche la montagna più alta dell’intero Paese.

    Giappone, tra i vulcani più attivi c’è il Sakurajima

    Tra i vulcani più attivi del Giappone c’è sicuramente il monte Sakurajima che si trova sull’omonima isola. Si tratta di un vulcano composto da tre cime: una al nord che prende il nome di Kitadake, una al centro che si chiama Nakadake e, infine, una a sud denominata Minamidake. Il vulcano Sakurajima è noto per le sue eruzioni molto violente e per questo motivo viene costantemente monitorato ed ogni qualvolta si registra un’attività più intensa del normale, viene dichiarata l’allerta.

    Vulcano Sakurajima, la cima chiamata “Minamidake” è famosa per l’eruzione del 1914

    Dunque, abbiamo sottolineato come il vulcano Sakurajima presenti tre cime e, tra queste, il Minamidake è conosciuto soprattutto per la violenta eruzione del 1914, famosa per essere stata una delle più violente mai registrate nella storia del Giappone. Fortunatamente quell’eruzione non provocò molte vittime, semplicemente perché diverse persone riuscirono a mettersi in salvo in tempo. Nella seconda pagina potrete vedere il video dell’esplosione del vulcano Sakurajima che in queste ore si sta verificando in Giappone.

  • Giappone, vulcano Sakurajima è esploso

    Abbiamo sottolineato come l’attività del vulcano Sakurajima sia continuamente monitorata per via della violenza delle esplosioni che lo caratterizzano. A tal proposito, proprio in queste ore si è registrata una di queste violente esplosioni, con una nube di cenere che sta cadendo su diverse città che si trovano nelle zone limitrofe al vulcano. Momenti di panico tra la popolazione quando si è udita l’esplosione, con nubi e ceneri che hanno iniziato ad innalzarsi dal vulcano. Di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”:


  • METEO WEEKEND: ancora maltempo in ITALIA, ecco le regioni più colpite

Iscriviti alla nostra newsletter

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter