Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Improvvisa sequenza di terremoti, boati al centro Italia: “Oltre 20 scosse”. Dati ufficiali INGV

In queste ore sequenza sismica in atto nel centro Italia: la situazione

Improvvisa sequenza di terremoti, boati al centro Italia: “Oltre 20 scosse”. Dati ufficiali INGV
Sequenza sismica in atto nel centro Italia

Terremoto, numerose scosse in centro Italia

Nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza di scosse di terremoto in centro Italia: gli eventi sismici, anche se quasi tutti strumentali e quindi di magnitudo inferiore a 2.0, sono stati avvertiti dalla popolazione, che ha riferito di aver sentito “boati”.

Le scosse concentrate ad Accumoli

In particolare in mattinata, tra le 10 e le 12:00, le scosse di sono concentrate nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro superficiale. Il sisma più intenso, di magnitudo 2.2, è stato registrato alle 11:06: magnitudo 2.2 e ipocentro a 11 km di profondità. Nel corso della giornata, comunque, sono proseguite le scosse: in totale oltre 20.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Sono tre, in totale, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0, e quindi non strumentali, registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile 2019, finora: oltre a quella di magnitudo 2.2 ad Accumoli, segnaliamo alle 2:30 un sisma di magnitudo 2.1 a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 km di profondità, e una scossa di magnitudo 2.0 alle 8:09, con epicentro nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) e ipocentro a 8 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due, invece, le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, giovedì 18 aprile 2019: alle 6:54 scossa di magnitudo 2.6 con epicentro nei pressi di Bonefro, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 19 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo San Giuliano di Puglia, Montelongo, Colletorto, Santa Croce di Magliano, Casacalenda, Montorio nei Frentani, Provvidenti, Ripabottoni, Sant’Elia a Pianisi e Rotello, tutti in provincia di Campobasso ed entro i 10 km di distanza dall’epicentro. Alle 16:10 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Venarotta, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 21 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate all’estero

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, venerdì 19 aprile 2019, finora: l’ultima, di magnitudo 6.1, è stata registrata alle 16:46 ora italiana di ieri; epicentro in mare, nell’Oceano Indiano, ipocentro a 9 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto