Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

In tarda serata terremoto molto profondo in Appennino, dati ufficiali

Scossa di terremoto in Appennino. La terra sta continuando a tremare in Italia

In tarda serata terremoto molto profondo in Appennino, dati ufficiali
Scossa di terremoto profonda in Appennino

Ancora scosse in Italia

La terra sta continuando a tremare lungo la penisola e negli ultimi giorni sono state diverse le scosse (per lo più deboli) registrate ed avvertite nei comuni epicentrali. Nelle ultime 48 ore sono stati diversi i sismi registrati tra il centro e il sud della penisola, localizzati generalmente lungo l’appennino centrale e tra Calabria, Sicilia e mare aperto. Anche nella tra la serata di ieri e la nottata odierna , l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato delle scosse di terremoto in Italia. Nella tarda serata di ieri una scossa piuttosto profonda è stata segnalata lungo l’appennino marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino ed avvertita molto debolmente, sotto forma di tremori soltanto nei comuni prossimi all’epicentro.

Scossa profonda in appennino

Alle ore 23:13 di ieri sera, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro Urbino, ipocentro a 61 km di profondità. L’epicentro è stato localizzato a 5 km da Serra Sant’Abbondio, 8 km da Frontone e Scheggia e Pascelupo, 9 km da Sassoferrato, 10 km da Costacciaro, 11 km da Cantiano, 13 km da Sigillo, 14 km da Cagli, 48 km a nord est di Perugia, 49 km a sud ovest di Fano. Sisma avvertito soltanto nel comune di Sant’Abbondio.

Diverse scosse anche ieri

Le scosse non sono mancate nemmeno nella giornata di ieri soprattutto al sud e nella Sicilia che sta facendo continuare a registrare numerose scosse, soprattutto nel catanese e nelle zone attorno all’Etna. Alle ore 2:29 di ieri, scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel mar Ionio meridionale  Epicentro in mare, al largo e non avvertito quindi dalla popolazione. Alle ore 9:32 di ieri altra lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter in Sicilia. Epicentro a Bronte, provincia di Catania, dove la scossa è stata avvertita in maniera piuttosto debole. Ipocentro fissato invece a circa 16 km. Evento che è stato localizzato ad 1 km da Bronte, 7 km da Maletto, 9 km da Maniace, 12 km da Cesarò, 13 km da San Teodoro ed Adrano, 36 km a nord ovest di Acireale, 39 km a nord ovest di Catania.

Terremoto oggi 13 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Riguardo la situazione sismica mondiale di oggi, sabato 13-4-2019, non ci sono al momento forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare, molte invece superiori al quarto grado. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto