Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Indonesia, due mesi dallo tsunami: Medici Senza Frontiere sta per concludere il proprio intervento

centro meteo italiano

Indonesia, due mesi dallo tsunami: interventi terminati dopo la serie di terremoti che lo scorso 28 settembre ha causato morte e distruzione.

Indonesia, due mesi dallo tsunami: si cerca di ripartire. Fonte: Ansa.it

Indonesia, due mesi dallo tsunami: al 30 ottobre, sono 2.101 i morti accertati, le persone gravemente ferite sono 4.438

Medici Senza Frontiere sta concludendo il proprio intervento di emergenza nella provincia di Sulawesi Centrale, in Indonesia. Dopo le violentissime scosse di terremoto che hanno colpito la zona, e che continuano ancora oggi a distanza di mesi, si contano oltre 2000 vittime. Al 30 ottobre, sono risultati 2.101 i morti accertati, secondo i dati dell’Agenzia nazionale di gestione dei disastri indonesiana, ben 4438 i feriti e 1373 i dispersi. A distanza di due mesi dal devastante terremoto seguito dal tragico tsunami la situazione è ancora difficile in alcune zone.

Continuano le attività dei MSF

Si tratta di numeri impressionanti ed oggi 28 novembre sono due mesi esatti dal tragico evento. Moltissime le persone che sono state vittime dello tsunami che non ha lasciato scampo ed ha travolto spiagge, strade, edifici, ristoranti. “Come organizzazione medico-umanitaria internazionale, MSF ha integrato questi sforzi e fornito aiuto nel momento di specifiche necessità o lacune”, ha affermato il direttore dell’organizzazione in Indonesia Daniel von Rège.

Concluse le attività mediche

Sostegni e aiuti alla popolazione locale si sono avuti nel corso di questi due mesi. Il 14 novembre si sono concluse anche le attività mediche fornite da MSF che è stato vicino ai cittadini in difficoltà, curandoli e salvando la vita di molte persone.

Supporto psicologico ancora per due settimane

Un’attività difficile e svolta con tutte le problematiche che si hanno nella zona, dove la terra continua tuttora a tremare. Fino alle metà del mese di dicembre MSF porterà avanti le attività di supporto psicologico, soprattutto per coloro che vivono ormai nelle comunità, e si impegnerà inoltre a formare uno staff locale che sia in grado di portare avanti poi il lavoro svolto in larga parte dai MSF ed aiutare le persone che ne hanno maggiormente bisogno.

Centro sanitario a sud di Palu

Nel corso di questi due mesi è stato creato anche un centro sanitario temporaneo nella zona sud di Palu proprio per aiutare le popolazioni colpite da terremoto e tsunami. Un evento che rimarrà per sempre impresso alle persone che nel giro di poco hanno perso tutto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto