Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 8 Maggio
Scarica la nostra app

Indonesia, nuova forte eruzione del vulcano Merapi – Il video

Nuova forte eruzione del vulcano Merapi registrata in diretta da una telecamera di monitoraggio. Il video caricato su Youtube.

Indonesia, nuova forte eruzione del vulcano Merapi – Il video
Immagine repertorio, eruzione del Monte Merapi in Indonesia (Foto: youtube)

Nuova forte eruzione del vulcano Merapi

Nuova forte eruzione del vulcano Serapi, in Indonesia. Il vulcano Central Java, il Monte Merapi, è scoppiato di nuovo in queste ore. Cenere vulcanica e colonna di polvere sono salite fino a circa 5.000 metri dalla cima. Il responsabile del Disaster Information and Communication Data Center, National Disaster Mitigation Agency (BNPB), Agus Wibowo, ha dichiarato che l’eruzione è avvenuta per 7 minuti con un’ampiezza di 75 mm, in base al report del sismogramma, come riporta en.tempo.co

Eruzione registrata dalla telecamera di monitoraggio

L’eruzione del vulcano Merapi è stata anche registrata visivamente da una telecamera di monitoraggio di proprietà del Geological Disaster Technology Research and Development Center (BPPTKG) situato nel mercato di Bubrah, sul Monte Merapi, ha detto Agus attraverso una dichiarazione scritta, venerdì 27 marzo.

L’impatto dell’eruzione

Non vi è ancora stato alcun rapporto civile sull’impatto dell’eruzione vulcanica. Tuttavia, il BNPB ha chiesto al pubblico di mantenere la calma e di monitorare costantemente le informazioni ufficiali. BPPTKG continua a mantenere lo stato di Merapi in allerta di livello II. Pertanto, si consiglia alle persone di non svolgere attività entro un raggio di tre chilometri dalla cima del vulcano. Per ora l’unico impatto è la caduta di cenere nelle città circostanti. Le autorità segnalano allerta rossa per l’aviazione.

Il vulcano Merapi

In precedenza, il Monte Merapi è scoppiato martedì 3 marzo, alle 05:22 ora locale con il pennacchio di 6.000 metri sopra la cima, emettendo ceneri vulcaniche su un raggio di 10 chilometri dalla cima. Il Monte Merapi è un vulcano conico dell’isola di Giava (Indonesia) e il suo nome significa “montagna di fuoco”.  Il vulcano è alto 2.968 metri ha avuto la sua ultima eruzione nel 2010, uccidendo più di 340 persone e lasciando oltre 60.000 persone sfollate dalle loro case. Il monte Merapi è il più attivo dei 127 vulcani in Indonesia.

Il video dell’eruzione

Di seguito trovate un video dell’eruzione, caricato su Youtube dall’account ‘KOMPASTV’

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto