Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Dicembre
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto avvertita stamattina in Basilicata: epicentro e dati INGV

Le scosse di terremoto della giornata di oggi, 8 dicembre 2023: scossa M 3.0 a Castelsaraceno (PZ), trema la terra anche in Calabria

Intensa scossa di terremoto avvertita stamattina in Basilicata: epicentro e dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di magnitudo 3.0 in provincia di Potenza, sisma avvertito dagli abitanti locali: tutti i dettagli

Trema la terra in Basilicata: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 7.06 di oggi, venerdì 8 dicembre 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a Castelsaraceno, in provincia di Potenza, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma è stato avvertito dalle popolazioni locali ma fortunatamente non ha provocato alcuna conseguenza; esso è avvenuto a 53 km da Potenza, 80 km da Matera e 90 km da Altamura.

I comuni più vicini all’epicentro

Ecco i comuni più vicini a Castelsaraceno, epicentro della scossa di terremoto di stamani: Moliterno (9 km da Castelsaraceno), Sarconi (9 km), Spinoso (11 km), Grumento Nova (12 km), Latronico (12 km), San Martino d’Agri (13 km), San Chirico Raparo (14 km),

Le altre scosse del giorno

Alle ore 8.34 di oggi, 8/12/2023, scossa di magnitudo 2.1 rilevata dall’INGV alle ore 8.34 con epicentro al largo della Costa Calabra Sud Orientale (Reggio Calabria), ipocentro a 36 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 54 km da Reggio Calabria, 58 km da Acireale, 65 km da Messina e 66 km da Catania. All’estero sisma M 6.1 al largo delle Isole Salomone, ipocentro profondo 15 chilometri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto