Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto colpisce Albania e Grecia. I primi dati

Nel tardo pomeriggio scossa di terremoto registrata tra Albania e Grecia: i dati ufficiali

Intensa scossa di terremoto colpisce Albania e Grecia. I primi dati
Scossa di terremoto tra Albania e Grecia

Scossa di terremoto tra Grecia e Albania

Un’intensa scossa di terremoto ha colpito poco fa il confine tra Grecia e Albania, a pochi chilometri dalle città di Korce ed Exochi, che contano rispettivamente 58.000 e 1800 abitanti. Stando a quanto riferito dall’Istituto sismologico europeo, il sisma ha avuto un’intensità pari a magnitudo 3.8, anche se secondo l’osservatorio nazionale di Atene la magnitudo sarebbe stata pari a 4.0. L’ipocentro del sisma è stato attualmente fissato ad una profondità di un solo chilometro, rendendosi così nettamente udibile in prossimità dell’area epicentrale. Secondo alcune testimonianze, inoltre, la scossa sarebbe stata nitidamente avvertita a Tirana, posta a decine di chilometri rispetto all’epicentro.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo (magnitudo uguale o superiore a 6.0) nella giornata di oggi, domenica 14 aprile 2019, finora. Le ultime sono state registrate lo scorso 12 aprile: alle 13:40 (ora italiana) sisma di magnitudo 6.7 in mare, nei pressi di Sulawesi, in Indonesia, con ipocentro a 20 km di profondità; poco dopo, alle 16:51, scossa di magnitudo 6.2 con epicentro sempre in mare, nei pressi della Papua Nuova Guinea, e ipocentro a 20 km di profondità.

Nessuna scossa di terremoto oggi in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, domenica 14 aprile 2019, in Italia finora. Numerosi, invece, gli eventi sismici di magnitudo inferiore: il più intenso di magnitudo 1.9 nella notte (ore 1:06) in mare, con epicentro nel distretto Mar Ionio Meridionale e ipocentro a 11 km di profondità.

Una sola scossa di terremoto ieri in Italia

Una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, invece, è stata registrata in Italia nella giornata di ieri, sabato 13 aprile 2019: alle 21:09 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro in mare, nel distretto Mar Ionio Meridionale, e ipocentro a 22 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto