Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in Algeria: sisma avvertito da migliaia di persone. I dati ufficiali

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto in Algeria

Intensa scossa di terremoto in Algeria: sisma avvertito da migliaia di persone. I dati ufficiali
Intensa scossa di terremoto in Algeria: sisma avvertito da migliaia di persone. I dati ufficiali

Terremoto, intensa scossa in Algeria

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle 08:32 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nell’Algeria del nord, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. L’evento sismico – stando a quanto riportato da “Emsc.eu” – è stato ampiamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, intensa scossa in Algeria: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 08:32 (ora locale), si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Algeria, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 34 chilometri a nord-est di Babor-Ville (Algeria, 33.000 abitanti), a 58 chilometri ad est di Belaja (Algeria, 165.000 abitanti) e a 240 chilometri ad est di Algeri (Algeria, 1.978.000 abitanti).

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto riguarda la giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 16:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.3 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 150 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 62 chilometri a nord-est di Messina, a 73 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 87 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e a 99 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 08:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 200 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 57 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 66 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 80 chilometri a nord di Messina e a 80 chilometri ad ovest di Catanzaro. Alle ore 16:53, poi, si è verificato un nuovo sisma nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 99 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Palermo

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 03:00, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 68 chilometri a nord-est di Agrigento.

Terremoto, scossa in provincia di Udine

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 ebbraio 2020, alle ore 00:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Friuli-Venezia Giulia, esattamente a Pulfero, in provincia di Udine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord-est di Udine, a 65 chilometri a nord-ovest di Trieste e a 71 chilometri ad est di Pordenone.

Terremoto, scossa in provincia di Vibo Valentia

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 00:32, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia, esattamente a San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 45 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 47 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 78 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 78 chilometri a nord-est di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto