Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto in Kazakistan: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in Kazakistan

Intensa scossa di terremoto in Kazakistan: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Intensa scossa di terremoto in Kazakistan: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa superiore a magnitudo 4.0 in Kazakistan

Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020,alle ore 11:08 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in Kazakistan Centrale, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Terremoto in Kazakistan: le città più vicine al sisma

Questa mattina, dunque, alle 11:08 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in Kazakistan Centrale, con ipocentro 8 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 37 chilometri a sud-est di Kulan (Kazakistan, 13.200 abitanti), a 49 chilometri ad est di Talas (Kighizistan, 35.200 abitanti) e a 147 chilometri ad ovest di Bishkek (Kirghizistan, 900.000 abitanti).

Terremoto, sciame sismico nel Tirreno Meridionale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020. In tal senso, tra le 17:11 e le 17:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 3 sismi nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), rispettivamente di magnitudo 2.7, 2.8 e 2.4 ed ipocentro compreso tra 10 e 23 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Quest’oggi, sabato 15 febbraio 2020, alle ore 13:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 ad Acquacanina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Foligno, a 60 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 65 chilometri ad est di Perugia e a 68 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Stanotte, esattamente alle ore 02:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 8 chilometri a nord di Cosenza, a 44 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 60 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 83 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, ieri scossa nel Tirreno Meridionale

Ieri sera, esattamente alle ore 19:31, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 93 chilometri ad ovest di Cosenza. Poco prima, alle 16:51, l’INGV ha registrato un’altra scossa nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), anche questa volta di magnitudo 2.6, con ipocentro a 32 chilometri di profondità. In questo caso, invece, il sisma è stato localizzato a 95 chilometri ad ovest di Cosenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto